Al momento stai visualizzando Continua al Visionario di Udine il viaggio alla scoperta del geniale regista tedesco Rainer Werner Fassbinder lunedì 14 novembre con “Le lacrime amare di Petra von Kant”

Continua al Visionario di Udine il viaggio alla scoperta del geniale regista tedesco Rainer Werner Fassbinder lunedì 14 novembre con “Le lacrime amare di Petra von Kant”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Continua al Visionario di Udine l’omaggio a Rainer Werner Fassbinder, a 40 anni dalla scomparsa del geniale regista tedesco! Un tributo che racconta la sua fame di cinema, la sua ricerca di realismo – non sullo schermo bensì nella coscienza del pubblico che vorrebbe con le sue opere sia emozionare che far pensare – e il suo rapporto conflittuale con la Germania e la sua storia. In soli 37 anni di vita Fassbinder ha realizzato 44 lungometraggi, serie televisive e film per la tv, ha scritto e diretto opere teatrali, radiofoniche e perfino un varietà. Ha recitato in film suoi e di colleghi. Un talento, un vitalismo e una produttività torrenziale che, fondendo in modo irripetibile vita e opere, gli hanno permesso di raccontare la società tedesca in anni complicati.

Nuovo appuntamento, quindi, lunedì 14 novembre alle ore 20.00 al Visionario con LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT. Petra, stilista di successo, colta ed amante del bello ma svuotata da due matrimoni andati male, trascorre una vita agiata con Marlene, segretaria assistente silente e asservita. Quando conosce Karin, una ragazza di origine proletaria, se ne innamora perdutamente e lei sembra corrispondere. L’idillio, però, è destinato a concludersi dolorosamente. La passione debordante per Karin trascina Petra in un inferno emotivo autodistruttivo fino a raggiungere la raggelante consapevolezza di non aver amato, ma solo voluto possedere…

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.

VISIONARIO

OMAGGIO A RAINER WERNER FASSBINDER

Lunedì 14 novembre ore 20.00

LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT (Die bitteren Tränen der Petra von Kant)

Germania 1972, 125′