Al momento stai visualizzando CorsI per aumentare conoscenze del comparto agricolo e favorirne lo sviluppo. Con fondi PSR FVG 2014-2020, catalogo polo CEFAP

CorsI per aumentare conoscenze del comparto agricolo e favorirne lo sviluppo. Con fondi PSR FVG 2014-2020, catalogo polo CEFAP

AMPIO VENTAGLIO DI CORSI PER AUMENTARE LE CONOSCENZE DEL COMPARTO AGRICOLO E FAVORIRNE LO SVILUPPO

Le proposte formative con fondi PSR FVG 2014-2020 in un catalogo creato dal polo CEFAP.

L’Autorità di gestione, Karen Miniutti: “Finora buona partecipazione e risultati importanti”

 

UDINE, 08 aprile 2019 – Management dell’azienda agricola (foto di Meriç Tuna) e Start-up di fattorie sociali e didattiche, sono alcuni dei temi al centro dei corsi proposti nel catalogo della formazione ai beneficiari del PSR, Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia. Un ventaglio di proposte ampio e flessibile, che ha l’obiettivo di consentire al comparto agricolo regionale di aumentare competenze e conoscenze.

Il catalogo, creato dal polo formativo CEFAP che si avvale di collaborazioni con docenti esperti per sviluppare un articolato spettro di opportunità formative atte a soddisfare le principali esigenze del mondo agricolo, è stato di recente integrato con due nuovi interessanti corsi: Bioeconomia e Agricoltura di precisione.

Numerosi e sempre attuali i temi proposti per gli aggiornamenti, tra cui, ad esempio, Disciplinari e tecniche per la produzione integrata, La biodiversità come opportunità per l’agricoltura, Tecniche e meccanizzazione dell’agricoltura conservativa e Tecniche innovative in agricoltura biologica. Proprio questi ultimi corsi sono qualificanti per conseguire i crediti formativi necessari ai beneficiari dei premi degli interventi agro-climatico ambientali per mantenere i contributi ricevuti.

È possibile, inoltre, attivare un coaching aziendale personalizzato, in modo tale da poter ricevere le informazioni direttamente nella propria sede aziendale e nella forma più adatta alle proprie esigenze.

Considerati il successo di alcuni corsi e la mole di persone che parteciperà a questa annualità di formazione, il polo formativo CEFAP consiglia l’iscrizione entro il 15 maggio per evitare di non trovare posto nei periodi successivi.

“I corsi finora realizzati – sottolinea l’autorità di gestione del PSR FVG 2014-2020 Karen Miniutti – hanno dato importanti risultati dal punto di vista dell’apprezzamento del format e della qualità dei contenuti. Positivi i riscontri non solo in termini di apprendimento in aula- ha precisato -, ma anche sotto il profilo dello scambio di informazioni e di buone pratiche tra organizzatori e partecipanti, che potenzia il carattere formativo del catalogo come importante punto di contatto tra la teoria e la pratica”. Tutte le informazioni sul catalogo formativo del PSR FVG 2014-2020 e sulle modalità di iscrizione ai corsi sono disponibili sul portale www.svilupporurale.fvg.it