Al momento stai visualizzando Dante al cinema, un viaggio alla scoperta di film danteschi, a cura di Walter Zele e della Mediateca Mario Quargnolo del Visionario venerdì 21 maggio in diretta su Zoom

Dante al cinema, un viaggio alla scoperta di film danteschi, a cura di Walter Zele e della Mediateca Mario Quargnolo del Visionario venerdì 21 maggio in diretta su Zoom

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Venerdì 21 maggio appuntamento online con In loco d’ogni luce muto… a riveder le stelle – Dante al Cinema. Walter Zele proporrà una selezione di film danteschi, ovvero riguardanti la vita e la figura di Dante Alighieri, le trasposizioni della Divina Commedia oppure le vicende di celebri figure menzionate nel poema; con altri titoli infine ci inviterà a “viaggiare sulle trame dantesche” attraverso l’espediente narrativo del viaggio nell’aldilà con incursioni tra i generi cinematografici più svariati e sorprendenti…

L’incontro, curato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario, si terrà venerdì 21 maggio alle 18.00 (durata di circa 75’) sulla piattaforma Zoom.  Gli interessati possono inviare una mail a mediateca@visionario.info entro le 15.00 di venerdì 21 per ricevere il link di accesso.

Walter Zele insegna storia e filosofia al liceo artistico Sello. Ha pubblicato La cortina di celluloide e diversi saggi sul cinema. Per la Mediateca ha curato i fortunati corsi su cinema e pittura, su cinema e psicoanalisi, cinema e filosofia e una conferenza sulla figura di Gesù nei film.