Al momento stai visualizzando Degustazione di bollicine il 14 ottobre all’Osteria Al Tagliato di Udine. Presentazione della Tenuta Bosco Albano

Degustazione di bollicine il 14 ottobre all’Osteria Al Tagliato di Udine. Presentazione della Tenuta Bosco Albano

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Mercoledì 14 ottobre, a partire dalle ore 19.00, all’Osteria Al Tagliato, in centro storico a Udine, in via Paolo Sarpi 4/c, tutti coloro che vogliono ampliare la propria cultura alimentare, potranno prendere parte alla degustazione di tre vini spumantizzati prodotti dalla Tenuta Bosco Albano: Ribolla Gialla Spumante Millesimato, Pinot del Bosco Brut – Metodo Champenoise e Pinot Grigio Spumante Ramée. Quest’ultimo rappresenta una vera novità e possiede delle caratteristiche organolettiche che conquistano al primo assaggio. Costo a partecipante € 10,00. Prenotazione obbligatoria, telefono: 0432/1743887.

La Tenuta Bosco Albano si trova a Pasiano di Pordenone, nell’alveo delle Grave del Friuli.
I 40 ettari dedicati alla monocoltura della vite, in prevalenza a bacca bianca, si estendono tutto intorno alla casa padronale, donando al visitatore un colpo d’occhio sul territorio circostante e restituendo l’inaspettata sensazione di trovarsi davanti a panorami francesi.
Per quanto riguarda i vini, le caratteristiche che contraddistinguono le bollicine della Tenuta, sono il gusto pieno, leggermente fruttato e il perlage fine ed elegante.

Durante la degustazione, per apprezzarne tutte le peculiarità, ogni vino sarà abbinato a un prodotto selezionato dal menù dell’Osteria Al Tagliato.
– Ribolla Gialla Spumante Millesimato e Crostino con ricotta affumicata, zucchine e acciughe
– Pinot Grigio Spumante Ramée e Polentina con Sgombro al pepe nero
– Pinot del Bosco Brut – Metodo Champenoise e Foglia di frico con prosciutto crudo di San Daniele

Alla serata sarà presente anche Christian Biasissi, responsabile commerciale della Tenuta Bosco Albano, che affiancherà Gianluca Beltrame, titolare del locale, nella presentazione di ogni abbinamento. Grazie alle loro spiegazioni sarà più facile apprezzare tutte le caratteristiche sensoriali dei vini protagonisti: aspetto visivo, profumi, aromi, sapore e consistenza.