Al momento stai visualizzando Due appuntamenti speciali venerdì 24 giugno al Visionario di Udine: alle 16.00 Miroslav Mandić presenta “Sanremo”; alle 21.45 Vlado Škafar presenta “Mama”
"Mama" venerdì 24 giugno alle 21.45 al Visionario di Udine

Due appuntamenti speciali venerdì 24 giugno al Visionario di Udine: alle 16.00 Miroslav Mandić presenta “Sanremo”; alle 21.45 Vlado Škafar presenta “Mama”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Due film, due coproduzioni italo-slovene, due registi ospiti: domani venerdì 24 giugno due appuntamenti da non perdere in programma al Visionario di Udine.

Si comincia alle ore 16.00 con la proiezione del film SANREMO, accompagnato in sala dal regista Miroslav Mandić (e girato in parte in Friuli con la fotografia di Peter Zeitlinger). Un delicato film d’autore, una storia d’amore dolce-amara tra due persone affette da Alzheimer. Bruno, ospite di una casa di riposo, ogni giorno si innamora di Duša, e ogni sera se ne dimentica. Quando Bruno è in compagnia di Duša, prova un dolce “sollievo” che allevia la sua confusione e nostalgia per il passato. Un passato che riaffiora invece con forza quando è solo, e lo spinge a fuggire dalla casa di riposo… L’appuntamento chiude Quelli del Pomeriggio, ciclo di proiezioni e incontri pomeridiani al cinema organizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Udine odv e il Comune di Udine. A commentare il film anche il dottor Jacopo Cancelli, neurologo e consigliere dell’Associazione Alzheimer.

Alle ore 21.45 proiezione speciale del film MAMA, con ospite il regista sloveno Vlado Škafar. Una serata-evento che vuole anche essere un omaggio a Pierluigi Di Piazza, che in questo film ha avuto il ruolo inedito di attore. Una poesia cinematografica su una madre e una figlia. Una giovane in preda a manie di autodistruzione, una madre disposta a tutto per aiutarla. La serata è promossa dall’associazione Percontro, attiva nel contrasto alle dipendenze e nel sostegno alle famiglie, in occasione della Giornata mondiale per il contrasto alla droga (26 giugno). Saranno presenti in sala insieme al regista Gaddo De Anna, presidente dell’associazione Percontro, Alessandro Sartori, psicoterapeuta e presidente della comunità La tempesta di Gorizia e Erminio Polo del Centro Balducci.

Ricordiamo che Mama è stato co-prodotto da Gustav Film di Lubiana e Transmedia Production di Gorizia, mentre Sanremo è prodotto da Filmostovje, in co-produzione con Radio Televizija Slovenija e Incipit Film di Udine. Entrambi hanno avuto il sostegno del Fondo Regionale per l’Audiovisivo della regione Friuli Venezia Giulia e della FVG Film Commission.

Per la programmazione completa e sempre aggiornata e per l’acquisto dei biglietti online consultare il sito www.visionario.movie.