Al momento stai visualizzando “Fantasmi di pietra” sabato 15 luglio al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio

“Fantasmi di pietra” sabato 15 luglio al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Quale spazio migliore se non un cinema in un parco per i film di Ivo Pecile e Marco Virgilio che raccontano il paesaggio, la storia e gli scenari della nostra regione? Dopo aver registrato il tutto esaurito delle proiezioni al Visionario, arrivano al Giardino Loris Fortuna di Piazza I Maggio i tre film presentati a maggio, per soddisfare chi non ha potuto vederli e farli scoprire ai neofiti. Ad aprire il ciclo proprio FANTASMI DI PIETRA – Storie di borghi abbandonati in Friuli Venezia Giulia in programma sabato 15 luglio alle ore 21.30.

L’emozione del camminare assorti nei piccoli borghi ormai abbandonati della montagna friulana con la sensazione straniante di percepire le flebili tracce delle voci delle donne e degli uomini che abitavano le case oggi in gran parte ridotte a ruderi. Un viaggio a ritroso nel tempo arricchito dalle testimonianze vivide di chi un tempo remoto è vissuto nei borghi montani delle Valli del Natisone, della Val Resia, della Val Raccolana, della Val Aupa, a Portis vecchia e nella Val Tramontina.  Una vita difficile e dura, una povera economia di sussistenza che ha ceduto al progresso e all’abbandono registrando anche qualche tentativo di rinascita ai nostri giorni.

Un ciclo dedicato al territorio che proseguirà con ValCanale. La natura, la transumanza e le storie di minatori (22 luglio) e Memoriae. Tre Storie di anime tormentate, maestria e rinascita (29 luglio). A chiudere il ciclo un vero evento per tutti gli appassionati della natura della nostra regione e non solo. Verrà infatti presentato in anteprima venerdì 4 agosto il nuovo lavoro di Pecile e Virgilio, Tieris di mieç, con i due autori a presentare il film al Giardino Fortuna.

La prevendita dei biglietti per Fantasmi di pietra è attiva online sul sito www.visionario.movie. La cassa del cinema all’aperto sarà invece aperta dalle ore 21.00.

Le proiezioni al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna sono organizzate dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023).