Al momento stai visualizzando Festival Udine Castello al via domenica 6 ottobre con China-Europe Ensemble

Festival Udine Castello al via domenica 6 ottobre con China-Europe Ensemble

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

UDINE – La via della seta si trasforma in un colorato ricamo musicale grazie al China-Europe Ensemble, che domenica 6 ottobre, alle ore 11, inaugura il Festival Udine Castello 2019 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine. Organizzata dagli Amici della Musica, la rassegna prevede quattro concerti durante le domeniche di questo mese.

In un interessante alternarsi di strumenti classici e tradizionali, i sei artisti presenteranno al pubblico pagine di Franz Doppler, Friedrich Kuhlau e musiche popolari cinesi, eseguite in particolare con dizi (flauto traverso cinese, di bambù) e guzheng (cetra di antica tradizione orientale).

L’ensemble è multietnico: Guoliang Han, Binbin Hu e Luisa Sello ai flauti, Yu Du (nella foto) al guzheng, Shuyuan Yang al dizi e Aurora Sabia al pianoforte, tutti concertisti di levatura internazionale, qui riuniti non solo per l’evento inaugurale del Festival, ma per contribuire a rendere il Castello un polo ancor più attrattivo per i turisti d’oltreconfine, grazie al rilevante patrimonio artistico delle collezioni dei Civici musei.

Il Festival è realizzato con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, Regione FVG, PromoTurismo, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Fondazione Renati e Club Unesco Fvg.

Prevendita presso il box office del Teatro Palamostre, dalle 17.30 alle 19.30, o direttamente all’ingresso dei concerti fino a esaurimento posti. Il costo (15 euro interi, 10 euro ridotti studenti e over 65) include il brindisi aperitivo post concerto alla Casa della Contadinanza.

Bus navetta gratuito ai piedi del Castello disponibile dalle ore 10,30.

Info: www.amicimusica.ud.it.