Al momento stai visualizzando [FILM AD ALTA QUOTA] Venerdì 9 febbraio al Visionario JUREK, la vita e le imprese dell’alpinista Jerzy Kukuczka

[FILM AD ALTA QUOTA] Venerdì 9 febbraio al Visionario JUREK, la vita e le imprese dell’alpinista Jerzy Kukuczka

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE – Continua al Visionario il ciclo Film ad alta quota: ogni venerdì fino al 23 febbraio sullo schermo storie e immagini che ci raccontano la potenza e la bellezza della montagna! Domani venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 Jurek di Paweł Wysoczański, introdotto dalla giornalista Melania Lunazzi con Raffaello Patat (Delegato regionale del Soccorso Alpino e Speleologico).

 

Dalle origini umili alla corsa agli Ottomila con Messner, il film racconta la vita e le imprese di Kukuczka in un’epoca in cui l’alpinismo era anche una gara fra nazioni. Oltre a essere il secondo uomo al mondo dopo Messner ad aver scalato tutti i 14 Ottomila, Jerzy Kukuczka è autore delle prime salite invernali del Kanchenjunga, del Dhaulagiri e dell’Annapurna, e di numerose vie nuove aperte sui 14 Ottomila. Un film che riesce anche a raccontare cosa fosse l’alpinismo negli anni ’70 e ’80 e cosa significasse per la gente e i Paesi dell’epoca.

 

Il ciclo proseguirà venerdì 16 febbraio con A passo d’uomo di Denis Imbert, tratto dall’autobiografia dello scrittore francese Sylvain Tesson e interpretato da Jean Dujardin. Per le proiezioni sono in vigore le seguenti tariffe: biglietto intero €8, ridotto €6. Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.