Al momento stai visualizzando “Fragola e panna” di Natalia Ginzburg lunedì 17 aprile al teatro Bobbio di Trieste, è l’ultimo appuntamento del Teatro a Leggio per la stagione 2022/2023
L’attore Lorenzo Zuffi

“Fragola e panna” di Natalia Ginzburg lunedì 17 aprile al teatro Bobbio di Trieste, è l’ultimo appuntamento del Teatro a Leggio per la stagione 2022/2023

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Un testo che ha tutto il calore e l’ironia della prosa di Natalia Ginzburg, la storia di quattro donne deluse della vita: è “Fragola e panna”, il sesto appuntamento, e ultimo per la stagione 2022/2023, del “Teatro a Leggio” degli Amici della Contrada, in scena lunedì 17 aprile alle ore 18, con la regia di Daniela Gattorno e con Enza De Rose, Lorenzo Zuffi, Marzia Postogna, Sara Alzetta e Daniela Gattorno.“Teatro a Leggio” è la rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Contrada che si tiene regolarmente da 24 anni. L’iniziativa si avvale come sempre dell’interpretazione degli attori della compagnia della Contrada, desiderosi di confrontarsi con questa tecnica teatrale, la “lettura scenica”, solo apparentemente semplice.

Nelle parole della Ginzburg troviamo dunque quattro donne con le quali la vita non è stata sempre gentile: la padrona di casa nauseata da un matrimonio infelice, la sorella che non sembra avere alcun interesse di qualche spessore, la ragazzina vittima di una sbandata per un uomo maturo, la cameriera insoddisfatta perché non riceve disposizioni chiare. Insoddisfatto è anche l’unico personaggio maschile, apparentemente trasgressivo e antipaticamente lontano da tutto. Ma l’autrice, maestra di leggerezza e ironia, sa alleggerire il dramma dei suoi personaggi, introducendo qua e là brevi e godibili lampi di sorriso.

«Il tratto originale e distintivo della scrittura di Natalia Ginzburg è la sua capacità di descrivere dinamiche relazionali di coppia e personalità complesse con estrema semplicità e ironia», dice Daniela Gattorno. «È quindi molto divertente immergersi nelle sue atmosfere attraverso le vicende dei suoi personaggi, sempre un po’ spaesati ma densi e riflessivi. Soprattutto i personaggi femminili appaiono strampalati, incompiuti, talvolta infelici, ma sempre alla ricerca di senso ed è facile immedesimarsi in quelle donne e volerle bene. Sono sempre felice di presentare un testo della Ginzburg e con lei riattraversare l’Italia degli anni 60. In “Fragola e Panna” ritroviamo Enza De Rose, Marzia Postogna, Lorenzo Zuffi e Sara Alzetta con la quale avevo già felicemente condiviso un lavoro dedicato alla scrittrice. Questo sarà l’ultimo appuntamento della Stagione 2022/23 per gli Amici della Contrada! Vi aspettiamo numerose e numerosi per salutarci e darvi un affettuoso arrivederci».