Al momento stai visualizzando FVG Pride e Visionario si incontrano con “La dernière séance”. Da un mondo apparentemente crudo un ritratto intimo e delicato.

FVG Pride e Visionario si incontrano con “La dernière séance”. Da un mondo apparentemente crudo un ritratto intimo e delicato.

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

FVG Pride e Visionario si incontrano con la proiezione del documentario La Dernière Séancevincitore del 15esimo Queer Lion Award a Venezia, per la regia di Gianluca Matarrese. Un valzer tra regista e protagonista, un paso doble di estrema introspezione volto a scardinare alcuni cliché relativi al mondo BDSM. L’innocenza, cruda e tenera insieme, di uno spazio personale che si rivela.

Dipendente pubblico appena pensionato, Bernard decide di traslocare con le sue due gatte in un’altra zona di Parigi, più ad Est e in mezzo alla gente. Tempo di imballaggi, di bilanci. E di confessioni: quelle fatte alla macchina da presa di Gianluca Matarrese, del quale l’uomo è master sessuale. Il regista, ultimo amante di Bernard, ne diventa il depositario di memorie, pensieri; della colpa avvertita di essere sopravvissuto all’AIDS, che gli tolse un antico amore. Nella delicata transizione, il rapporto tra i due si approfondisce, e dalla vita urlata del sesso trapassa alla consapevolezza, mai rassegnata, della fragilità.

Da un mondo apparentemente crudo e mostrato senza veli si arriva ad un manifesto intimo e delicato, ma non per questo timido, di un mondo che fin troppe volte sul grande schermo risulta vittima di stereotipi.

Il film sarà introdotto da un video saluto del regista Gianluca Matarrese e da Maria Stella Tasseto di Aperikinky FVG.

LA DERNIÈRE SÉANCE

di Gianluca Matarrese, Francia, Italia 2021, 100’

CINEMA VISIONARIO

1 giugno ore 20.00