Al momento stai visualizzando Giovanni Morassutti: “Pratiche artistiche in funzione della Sostenibilità Ambientale e il Climate Change Theatre Action”

Giovanni Morassutti: “Pratiche artistiche in funzione della Sostenibilità Ambientale e il Climate Change Theatre Action”

  • Categoria dell'articolo:Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Giovanni Morassutti che ha da poco terminato di girare il film An Approximation of their Barbarous Manners diretto dal regista inglese Christian Serritiello, propone con Art Aia – Creatives / In / Residence, in collaborazione con the Arctic Cycle, il progetto Climate Change Theatre Action, una serie di letture e spettacoli di brevi opere teatrali scritte da drammaturghi di tutto il mondo sul tema del cambiamento climatico e del Green New Deal. Un progetto che invita le comunità territoriali ad intraprendere azioni per sensibilizzare sull’emergenza climatica. Il progetto e´organizzato anche dal Center for Sustainable Practices in the Arts con cui Morassutti aveva già collaborato nel 2018 nella residenza Ate in pratiche artistiche sostenibili.

Le dichiarazioni di Giovanni Morassutti: “Amo la mia terra e la pandemia mi ha fatto prendere consapevolezza di voler tornare alle mie origini. Sto lavorando ad un’iniziativa internazionale di teatro che rispecchia il mio impegno verso l’ambiente. Intendo sensibilizzare il pubblico sul cambiamento climatico e sul Green New Deal organizzando un evento sulle rive del fiume Tagliamento, a simbolo della sua autenticità come fiume morfologicamente intatto.Avevo già collaborato con il Centre for Sustainable Practice in the Arts e grazie a Google Arts & Culture abbiamo fatto conoscere ad un pubblico internazionale le pratiche artistiche in funzione della sostenibilità ambientale. Spero che queste iniziative come altre a seguire possano sensibilizzare i fruitori su temi legati al riscaldamento globale, al cambiamento climatico e al rischio che sta correndo la biodiversità. Ritengo che il teatro, come tutte le arti, abbia il compito di sensibilizzare il pubblico su temi così urgenti”.

web: https://artaiafvg.org