Al momento stai visualizzando Gran finale venerdì 21 luglio a Trieste del 1° Festival Tartini Piano Master con i pianisti Luca Chiandotto (alle 18) e a Alessandra Fornasa (alle 20)

Gran finale venerdì 21 luglio a Trieste del 1° Festival Tartini Piano Master con i pianisti Luca Chiandotto (alle 18) e a Alessandra Fornasa (alle 20)

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Ultima giornata per la prima edizione del Festival Tartini Piano Master – promosso dal Conservatorio Tartini di Trieste e coordinato dai pianisti e docenti Irene Russo e Luca Trabucco –interamente dedicato al pianoforte per viaggiare nel repertorio dei grandi Maestri della musica assieme a giovani artisti con una carriera in grande ascesa, tutti pluripremiati e tutti attualmente impegnati al Master di Secondo livello in pianoforte avviato dal Conservatorio Tartini.
Venerdì 21 luglio, alle 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12) il pianista Luca Chiandotto si esibirà in un programma dedicato a Schumann, con Kreisleriana op.16, e ai Miroirs di Ravel. Vincitore del Premio Brunelli 2018, del Coimbra World Piano Competition 2023, finalista all’Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad, Chiandotto si è esibito in molte sale da concerto in Italia e all’estero, come la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la Sala dei Giganti di Padova, la Showroom Fazioli di Milano, il Teatro Titano di San Marino.
Suggellerà il Festival, sempre venerdì 21 luglio alle 20, la pianista Alessandra Fornasa, con un recital dedicato a Mozart (Fantasia in do min kv475), Beethoven (Sonata op.22) e Liszt (Mephisto Waltz n.1). Alessandra Fornasa, finalista al Premio Abbado, ha ottenuto molti riconoscimenti come il terzo premio all’ Uljus Ínternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix, collabora con musicisti in varie formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto.
L’ingresso è libero per ogni evento, gradita la prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it.
Il festival si inserisce nel progetto formativo dell’unica realtà regionale (e tra le pochissime in Italia) dedicata al terzo livello di istruzione e in corso al Tartini. Grazie all’impulso del Direttore Sandro Torlontano e dei docenti Irene Russo, Teresa Trevisan e Luca Trabucco, si è voluto offrire alla città un palcoscenico dedicato in esclusiva agli studenti del Master, a sottolineare la missione, non solo formativa ma squisitamente performativa, destinata al più elevato livello di studi previsto dall’ordinamento nazionale.

1° FESTIVAL TARTINI PIANO MASTER
17/21 luglio 2023 – Trieste, Conservatorio di Musica “Tartini”, Aula Magna

PROGRAMMA

Venerdi 21 ore 18.00
Luca Chiandotto, pianoforte
Programma
Schumann                   Kreisleriana op.16
–        Ausserst bewegt (Agitatissimo)
–        Sehr innig und nicht zu rasch (Con molta espressione, non troppo presto)
–        Sehr aufgeregt (Molto agitato)
–        Sehr langsam (Lento assai)
–        Sehr lebhaft (Vivace assai)
–        Sehr langsam (Lento assai)
–        Sehr rasch (Molto presto)
–        Schnell und spielend (Vivace e scherzando)
Ravel                           Miroirs
–        Noctuelles
–        Oiseaux tristes
–        Une barque sur l’oceán
–        Alborada del gracioso
–        La Vallée des Cloches

Venerdi 21 ore 20.00
Alessandra Fornasa, pianoforte
Programma
Mozart                         Fantasia in do min kv475
Beethoven                   Sonata op.22
–        Allegro con brio
–        Adagio con molta espressione
–        Minuetto
–        Rondò: Allegretto
Liszt                            Mephisto Waltz n.1

Luca Chiandotto è vincitore del Premio L. Brunelli 2018, riservato ai migliori diplomati italiani dell’anno precedente, vincitore del Coimbra World Piano Competition 2023, e finalista all’Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad. Si è diplomato nel 2019 con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Biennio di Pianoforte ad Indirizzo Interpretativo, con un’esecuzione dell’Offerta Musicale di J. S. Bach. Ha frequentato il Conservatorio G. Tartini di Trieste nella classe del prof. Flavio Zaccaria. Si è perfezionato con docenti di chiara fama, quali Marian Mika, Benedetto Lupo, Irene Veneziano, Francesco Libetta, Ayami Ikeba, Daniel Rivera. Studente Erasmus nell’Anno Accademico 2015/2016, è stato allievo del prof. Klaus Kaufmann all’Università Mozarteum di Salisburgo. Si è esibito in numerose sale da concerto in Italia e all’estero, tra cui la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, il Museo di S. Caterina di Treviso, la Sala dei Giganti di Padova, la Showroom Fazioli di Milano, il Teatro Titano di San Marino. Ha maturato interesse ed esperienza anche nelle avanguardie del Novecento: degne di nota sono le esecuzioni, insieme a Maria Iaiza e Giorgio Klauer, del monumentale Mantra di Stockhausen per Trieste Prima e Piano City Pordenone nel 2021. Nell’ambito della musica contemporanea, ad oggi, Chiandotto ha eseguito sette prime assolute. Come solista con l’orchestra, debutta nel 2016 con l’Orchestra del Conservatorio di Trieste, diretta dal M° Romolo Gessi, suonando in cinque date il concerto KV 414 di W. A. Mozart, in Sala Tripcovich, in Chiesa di S. Antonio Nuovo e al Teatro Comunale di Monfalcone. Nel 2018 suona il Concerto n. 2 di Chopin con la Belgrade Symphony, diretta dal M° Radan Jovanović, nella Sinagoga di Novi Sad. A dicembre 2021 è stato pubblicato il suo CD di debutto, “Miroirs de la musique” prodotto dalla casa discografica Velut Luna, con musiche del primo Novecento di Skrjabin, Ravel e Barber. Nel corrente anno accademico è professore di Lettura della partitura presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, incarico che ha ricoperto nel 2022 presso l’istituzione di pari grado a Reggio Calabria.

Alessandra Fornasa si è diplomata con lode al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza. Ha curato il proprio repertorio cameristico con i Maestri Felice Cusano, Bruno Canino, Cristiano Rossi ed il repertorio per il duo violino e pianoforte con il M° Dejan Bogdanovic di cui è accompagnatrice durante i suoi corsi di alto perfezionamento a Chioggia. Ha curato il repertorio solistico perfezionandosi con i Maestri Gianpaolo Nuti, Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini, Riccardo Zadra e Massimiliano Ferrati, sotto la cui guida ha frequentato il biennio di pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, ottenendo la laurea col massimo dei voti e la lode. Finalista al Premio Abbado, ha ottenuto premi e riconoscimenti presso numerosi concorsi sia solistici che cameristici. Come solista e in formazioni cameristiche si è esibita in molte città italiane e per alcune delle più importanti stagioni e rassegne. Il suo ultimo lavoro discografico è dedicato a due importanti compositori del Romanticismo russo: Mussorgsky e Rachmaninov. Nel 2020 vince il terzo premio all’ Uljus Ínternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix. Attualmente, oltre ad esibirsi da solista sia in recital che con l’orchestra, collabora con diversi musicisti in differenti formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto e frequenta il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste con Teresa Trevisan, Luca Trabucco e Irene Russo.