Al momento stai visualizzando Gusti di Frontiera apre giovedì 29 settembre a Gorizia (fino al 2 ottobre). Aggiornati gli orari di bus navetta e trenino transfrontaliero di Apt
Gusti di Frontiera apre giovedì 29 settembre © Foto Pierluigi Bumbaca

Gusti di Frontiera apre giovedì 29 settembre a Gorizia (fino al 2 ottobre). Aggiornati gli orari di bus navetta e trenino transfrontaliero di Apt

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, sarà presente alla cerimonia di inaugurazione della 17esima edizione di Gusti di Frontiera, domani, giovedì 29 settembre, alle 17.30 in piazza Sant’Antonio. Il mappamondo di sapori, profumi e colori sta prendendo forma nelle strade e nelle piazze di Gorizia e domani appunto si passerà dalle parole ai fatti, tra specialità e leccornie di più di 40 Paesi diversi tra loro, irresistibile e sfizioso cibo da strada, osterie negli angoli più suggestivi del centro storico, tanto che camminando per la città si potrà fare un vero e proprio viaggio nelle tradizioni e nei sapori tipici di luoghi diversi e lontani. Gli oltre 320 stand della più grande kermesse enogastronomica del Triveneto saranno operativi giovedì 29 fino alle 2, venerdì 30 e sabato 1 dalle 10 alle 3, domenica 2 dalle 10 a mezzanotte. Gusti di Frontiera è organizzato dal Comune di Gorizia, grazie al fondamentale supporto finanziario della Regione. Determinanti la collaborazione di Apt e Trenitalia e la vicinanza di Cciaa Venezia Giulia, Fondazione Carigo e Ascom. Fra gli sponsor anche la Cassa Rurale FVG.

Mentre le griglie cominceranno a sfrigolare e le leccornie a essere sfornate nei Borghi geografici allestiti in centro, domani alle 17.30 è prevista appunto la cerimonia di inaugurazione in piazza Sant’Antonio, che fino a domenica 2 ottobre si trasformerà nella piazza del Gusto e nella parte istituzionale sarà la vetrina delle eccellenze del territorio. Ci saranno Slow Food con i 13 presidi regionali, l’associazione Produttori di Ribolla Gialla di Oslavia, la Rosa di Gorizia, la lavanda e l’Onav con i vini Doc del Goriziano, nell’ottica di valorizzare i prodotti più peculiari nel cammino verso Go2025. A fare gli onori di casa saranno il sindaco, Rodolfo Ziberna, e l’assessore comunale ai Grandi Eventi, Arianna Bellan. Sono attesi al taglio del nastro il governatore Fedriga appunto e gli assessori regionali Sergio Emidio Bini, alle Attività produttive, e Sebastiano Callari, ai Servizi informatici. Interverranno poi i rappresentanti di enti e realtà che a vario titolo sostengono e contribuiscono alla realizzazione dell’evento. La cerimonia sarà presentata dal giornalista di TeleFriuli Daniele Paroni. Due le miss che con la loro bellezza daranno un tocco un più alla cerimonia di inaugurazione: Carolina Parmesani, ventenne di San Michele del Carso, che può vantare i titoli di Miss Gusti di Frontiera 2018 e Miss Alpe Adria FVG 2019 ed è la Testimonial del Città Fiera 2020, e Anthea Delnegro, 21enne di Martignacco, Miss Gusti di Frontiera 2019.

Orari aggiornati dei bus navetta e del trenino transfrontaliero che saranno operativi in occasione di Gusti di FrontieraPer ulteriori informazioni Apt raccomanda ai visitatori della kermesse di consultare sempre il sito e i suoi canali social:

www.aptgorizia.it

FB https://www.facebook.com/aptgorizia/
IG https://www.instagram.com/aptgorizia/

BUS NAVETTA GRATUITI DA/VERSO I PARGHEGGI DELLA CITTÀ E LA STAZIONE FERROVIARIA

BUS NAVETTA PALABIGOT /QUARTIERE FIERISTICO  – Corsa ogni 15 minuti circa
Percorso:

PALABIGOT – Via Bolivia (Quartiere Fieristico) – CORSO ITALIA 51/a  – Via Aquileia – PALABIGOT 

PALABIGOT via Don Bosco – Via Santa Chiara – PIAZZA VITTORIA – Via Santa Chiara – Via Don Bosco –  PALABIGOT

  • 30 settembre dalle 17:00 alle 02:00 
  • 1° ottobre dalle 17:00 alle 03:00 
  • 2 ottobre dalle 11:00 alle 00:00

BUS NAVETTA SDAG – Corsa ogni 15 minuti circa
Percorso: SDAG parcheggio Interporto – Corso Italia 80

  • 30 settembre dalle 17:00 alle 02:00 
  • 1° ottobre dalle 17:00 alle 03:00 
  • 2 ottobre dalle 11:00 alle 00:00

BUS NAVETTA STAZIONE – Corsa ogni 10 minuti circa
Percorso: Stazione ferroviaria/Centro Intermodale Passeggeri corsia 6 – Corso Italia 80

  • 30 settembre e 1° ottobre dalle 17:00 alle 02:00 
  • 2 ottobre dalle 11:00 alle 00:00

TRENINO INTERNAZIONALE NOVA GORICA – GORIZIA 

NOVA GORICA Erjavčeva ulica – GORIZIA via Mameli – Corsa ogni 30 minuti circa

  • 30 settembre dalle 18:00 alle 00:00 
  • 1° ottobre dalle 11:00 alle 00:00 
  • 2 ottobre dalle 11:00 alle 00:00