Al momento stai visualizzando IADORA’S JOURNEY presentano “1”: il Blues ed il Rock made in Friuli sono più vivi che mai!

IADORA’S JOURNEY presentano “1”: il Blues ed il Rock made in Friuli sono più vivi che mai!

  • Categoria dell'articolo:In evidenza
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

data comunicato : usp_custom_field : 05032024

Autore : usp_custom_field_2 : Paolo Zardo

URL

Paolo Zardo

E-mail

20231028-IJ-Vinyl-Cover-300.jpg

Il 9 febbraio scorso è uscito su tutte le piattaforme di streaming (iTunes, Spotify, Amazon Music, Dezeer, YouTube, Tick Tock, etc…) “1” l’album degli IADORA’S JOURNEY.

Un viaggio di esperienze di vita in chiave Hard Rock, Blues e Funk del fondatore Paolo Zardo, chitarrista, compositore ed arrangiatore di formazione Blues e Jazz (Conservatorio J. Tomadini di Udine e Kid Andersen, acclamato chitarrista della Bay Area negli USA) che ha trascorso gli ultimi 12 anni all’estero tra Irlanda, Danimarca e Germania.

Testimoniato da 8 canzoni originali e 3 cover questo disco vuole lanciare un chiaro messaggio: siate voi stessi ed amate più che potete.

L’album è totalmente auto prodotto, comprese le grafiche ed è stato registrato con strumentazione analogica da Davide Molinari e masterizzato sempre in analogico da Federico Stefanutti (Federico Stefanutti Mastering Studio), ottenendo un suono che vuole riavvicinarsi al calore ed alla croccantezza dei dischi dei gloriosi anni ‘60 e ‘70, senza perderne il sapore contemporaneo.

Gli IADORA’S JOURNEY sono una formazione di quattro elementi, un progetto sviluppato da Paolo Zardo dal 2021-che sceglie il nome immaginario di Iadora Johnson, trovato in un libro visitando una grossa libreria di Berlino, città dove ha vissuto dal 2012 al 2021- e presenta un viaggio nella vita di un uomo come tanti, che suona e compone musica per parlare di sé, delle sue esperienze, dei suoi amori, delle sue emozioni, delle sue vittorie e dei suoi fallimenti.

ANNA PAVAN – Voce

PAOLO ZARDO – Chitarre e Voce

ALESSANDRO SCOLZ – Bass Synth, Tastiere ed Hammond

ALESSANDRO DRI – Batteria

MARCO DEL BENSpecial guest – Bass in “Definitely Maybe”

vi guidano in questo viaggio musicale.

Il sound moderno, solido ed accattivante dell’Hammond trio viene affiancato dall’utilizzo di effetti sonori come ad es. il guitar synth e strumentazioni come il bass synth (al posto del tradizionale basso) o il Rhodes ed il Moog.

Combinando il tutto con la calda e distintiva tavolozza vocale di Anna Pavan, si ottiene un appeal unico, che attraversa composizioni originali ricche di sfumature e riferimenti autobiografici, evocando lo spirito della buona musica degli anni ’60 e ’70 in una miscela di Blues, Funk ed Hard Rock.

E poi ci sono gli omaggi ai classici che hanno fatto la storia come B.B. King, The Bluesbreakers feat. Eric Clapton, Peter Green’s Fleetwood Mac, ecc. riarrangiati in chiave contemporanea e personale.

Come già menzionato, il disco è disponibile su tutte le piattaforme di streaming (iTunes, Spotify, Amazon Music, Dezeer, YouTube, Tick Tock, est…): https://ditto.fm/iadoras-journey-journey-1

Di seguito il link della playlist YouTube

https://www.youtube.com/playlist?list=PLTQnqSS1aHd56fV2IDohxEEB2-2eScmbl

Il link del Long Playing Video sempre su YouTube

https://youtu.be/ENLozcw_QB4?si=KFpfjqZ0XJ5UVHOU

Ed infine il link di Bandcamp per l’acquisto di un singolo brano o dell’intero album.

https://iadorasjourney.bandcamp.com/album/journey-1