Al momento stai visualizzando #iorestoinSALA, in diretta streaming venerdì 18 dicembre Emma Dante presenta “Le sorelle Macaluso”

#iorestoinSALA, in diretta streaming venerdì 18 dicembre Emma Dante presenta “Le sorelle Macaluso”

  • Categoria dell'articolo:Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ancora ospiti d’eccezione nelle sale virtuali di #iorestoinSALA, il circuito digitale cui aderiscono più di 50 cinema italiani: venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 20.30 Emma Dante presenterà in diretta streaming il suo Le sorelle Macaluso, adattamento dell’omonima pièce teatrale da lei firmata e seconda opera cinematografica dopo Via Castellana Bandiera. La diretta sarà come di consueto visibile anche sulle pagine Facebook di ognuno dei cinema aderenti a  www.iorestoinsala.it. Il moderatore dell’incontro sarà il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia.

Voce illustre del teatro italiano, Emma Dante mette in scena le tre età – giovinezza, maturità e vecchiaia – di 5 sorelle siciliane nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste. – dice la regista – Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.»

Le sorelle Macaluso rimarrà disponibile su #iorestoinSALA anche nei giorni successivi all’evento.