Al momento stai visualizzando “Kevin” – Le Api Randagie, restituzione della residenza artistica nell’ambito di vettori 2023 domenica 30 aprile al Teatro dei Fabbri di Trieste
Le Api Randagie: Mattia Bonetti, musicista, e Davide Bonetti, acrodancer. (foto Mario Bobbio)

“Kevin” – Le Api Randagie, restituzione della residenza artistica nell’ambito di vettori 2023 domenica 30 aprile al Teatro dei Fabbri di Trieste

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

I LAR (Le Api Randagie) sono Mattia Bonetti (musicista) e Davide Bonetti (acrodancer). Fratelli. Sono tra i vincitori del bando “Vettori – Residenze Artistiche / Artisti nei Territori 2023″ di Teatro La Contrada di Trieste, dove in queste due settimane hanno portato avanti il loro nuovo spettacolo: “KEVIN”, un mix di circo contemporaneo, danza e musica, una ricerca che ha a che fare con la limitazione dello spazio per l’acrobata, col suonare la chitarra senza toccarla  e… con delle scarpe di ghiaccio da 6 kg. l’una. Ed ora Mattia e Davide sono pronti a condividere un primo assaggio del loro percorso in una restituzione aperta al pubblico, domenica 30 aprile alle ore 18 al Teatro dei Fabbri di Trieste. La restituzione sarà preceduta da un evento collaterale, una conversazione con gli artisti il 28 aprile 2023 alle ore 18 sempre al Teatro dei Fabbri, “Scivolare sul ghiaccio: circo, musica, danza e acrodanzatori”.Scivolare sul ghiaccio è metafora del nostro vivere e sentire quotidiano? Una riflessione con Mattia e Davide Bonetti, insieme all’attrice Daniela Gattorno, il danzatore e coreografo Corrado Canulli e Livia Amabilino, direttrice artistica del Teatro La Contrada. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero (si consiglia la prenotazione al numero di telefono 040 948471). “KEVIN” è il secondo appuntamento del progetto VETTORI 2023 – Residenze Artistiche del Teatro La Contrada, reso possibile dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal MiC – Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Trieste.

«Abbiamo scelto un impedimento oggettivo come delle scarpe di ghiaccio per sviluppare, da un limite, un nuovo vocabolario di movimento», dicono Mattia e Davide Bonetti. «Ci interessa capire come cammina un umano con 6kg di scarpe di ghiaccio ai piedi. Come corre? Come si veste? Ma soprattutto, come fa acrodanza? Il nostro spettacolo non parla di limiti, bensì il limitare le nostre discipline crea nuovi modi di performare, uscendo dalla comfort zone e scoprendo nuovi vocabolari sonori e di movimento. Perché qual è il limite dei limiti? Probabilmente le opportunità». L’acrodanza è una disciplina circense ancora difficile da definire perché piuttosto recente e “ibrida”, dal momento che può racchiudere non solo la danza contemporanea e la tecnica acrobatica ma anche discipline come capoeira, arti marziali, floorwork, break dance.

«Cosa ci sarà nella presentazione? Abbiamo deciso di inserire sezioni più consolidate, già provate in altre restituzioni, e altre che sono nate proprio qui a Trieste, ancora non definitive ma che ci sembrano interessanti. Sarà poi prezioso il confronto col pubblico. Aspettatevi scarpe di ghiaccio, una chitarra che suona come un violino, forme geometriche e un funerale. Vi aspettiamo».

KEVIN è un mix di circo contemporaneo, danza e musica.
KEVIN non è adatto a un pubblico che mangia popcorn.
KEVIN ha a che fare con delle scarpe di ghiaccio da 6 kg l’una.
KEVIN non ha a che fare con la musica folk irlandese.
KEVIN è una riflessione sui limiti umani.
KEVIN non è una risposta.

I LAR (Le Api Randagie) sono Mattia Bonetti (cantautore) e Davide Bonetti (acrodancer). Fratelli. Hanno vinto il bando per una residenza artistica all’Isola d’Elba, organizzato da L’Elba del vicino che li ha visti creare in una settimana un progetto video combinando acrodanza e cantautorato. Ad ottobre 2020 sono stati selezionati fra i 4 progetti artistici al Festival “E qua sia il viaggio” a Bari (Puglia), creando una performance ad hoc sul tema dell’Identità. Vincitori inoltre del bando SURREALE 2022 di Flic scuola di circo dove incominciano a creare “KEVIN”, il loro nuovo progetto artistico.