La cantautrice Ilenya pubblica “È scritto dentro me” e omaggia Sam Smith in italiano

WEB – E’ disponibile in tutti i digital store “È’ scritto dentro me”, adattamento in italiano del brano “Writing’s on the Wall” di Sam Smith, interpretato da Ilenya e prodotto artisticamente da Manuel Bongiorni presso MB Studio. La cantautrice Ilenya, in attesa del nuovo singolo in uscita a marzo 2020 propone una versione inedita del brano che nel 2016 ha vinto un Oscar, come colonna sonora del film “Spectre”.
“Io e Daniele Piovani, tempo fa ascoltammo una bellissima canzone di Sam Smith. Ci evocò un’emozione particolare tanto da decidere di riarrangiarlo e farci una versione italiana tutta nostra. Daniele, nel testo è riuscito a cogliere appieno quello che volevo comunicare alla gente, un ricordo a me molto caro, mio nonno. Luca Longoni, con le sue dolci note al piano e Manuel Bongiorni con il suo arrangiamento, hanno reso il pezzo attuale ma allo stesso tempo, per me, molto emozionante”.

Ilenia Smedile, in arte Ilenya, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti. Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il Vms di Milano di Loretta Martinez, dove approfondisce lo stile e il linguaggio musicale, l’ear training, l’armonia, il pianoforte e l’interpretazione. Nel 2019 frequenta l’”Albero del Canto” con Paola Folli. A giugno 2019 esce il suo primo singolo, “Fra il cuore e una nuvola”, scritto insieme a Luca Sala, autore fra gli altri di Emma Marrone, Tiromancino e Spagna. A dicembre 2019 pubblica una versione adattata in lingua italiana del brano “Writing’s On The Wall” di Sam Smith, dal titolo “E’ scritto dentro me”. Ilenya è anche autrice per altri giovani artisti; con Luca Sala ha scritto testo e musica di “Abitudine” di Greta Giordano, concorrente alle selezioni di Sanremo Giovani 2018 e semifinalista a The Voice of Italy 2019. Attualmente sta già lavorando ai prossimi inediti con un occhio a Sanremo Giovani.

 

Comunicati-stampa.fvg.it © 2018