Al momento stai visualizzando “La pazienza della libertà”, Tiziano Possamai alla Tarantola
Cartolina

“La pazienza della libertà”, Tiziano Possamai alla Tarantola

  • Categoria dell'articolo:Udine / Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Venerdì 12 gennaio, alle ore 18, presso la libreria Tarantola a Udine (via Vittorio Veneto 20), si terrà la presentazione del libro La pazienza della libertà. Foucault Sloterdijk Bateson (Mimesis Edizioni) con l’autore Tiziano Possamai, docente di Psicologia dell’Arte e di Antropologia culturale all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Psicologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Insieme all’autore interverrà l’editore Luca Taddio, docente di Estetica all’Università di Udine.
Modera l’incontro Gino Colla, fondatore dell’associazione culturale On Art Udine che cura l’evento. L’ingresso è libero.

In questo saggio Tiziano Possamai dialoga con Michel Foucault, Peter Sloterdijk e Gregory Bateson, autori apparentemente lontani come cultura e campi di sapere, ma che in realtà condividono importanti esperienze e nuclei di pensiero.

Il libro è diviso in tre parti tra loro connesse e al tempo stesso del tutto indipendenti e parla dell’inganno dell’identità, del rapporto tra filosofia e potere, di ipotesi sulla follia e cornici della comunicazione, del gioco e dell’arte come esercizio di libertà.

Ogni parte del libro evoca quella presa di distanza da sé che, proprio nella misura in cui allontana, può avvicinare a se stessi; al contempo cerca a suo modo di sondare, insieme a ciò che ci fa essere quello che siamo, anche ciò che potrebbe spingerci a diventare qualcosa di migliore e di diverso.


In copertina
: Cristina Treppo, Costruzione (1), 2013. Collezione privata.


Info: assonart.ud@gmail.com
Tel. 340-3587626