Al momento stai visualizzando L’appuntamento in FVG con il cinema di genere continua con “the innocents” a Cinemazero (Pordenone, 3 aprile), Ariston (Trieste, 4 aprile), Kinemax (Gorizia, 6 aprile), Visionario (Udine, 7 aprile)

L’appuntamento in FVG con il cinema di genere continua con “the innocents” a Cinemazero (Pordenone, 3 aprile), Ariston (Trieste, 4 aprile), Kinemax (Gorizia, 6 aprile), Visionario (Udine, 7 aprile)

Continua l’appuntamento con GRINDHOUSE, il “festival diffuso” che celebra il miglior cinema europeo di genere: sugli schermi della regione arriva THE INNOCENTS del norvegese Eskil Vogt, epica battaglia tra Bene e Male a metà tra Stephen King e Henrik Ibsen. Il film sarà in programma, in versione originale con sottotitoli italiano, a Cinemazero di Pordenone lunedì 3 aprile alle ore 20.45, al cinema Ariston di Trieste martedì 4 aprile alle ore 21.00, al Kinemax di Gorizia giovedì 6 aprilealle ore 20.00, e al Visionario di Udine venerdì 7 aprile alle ore 20.00.

La piccola Ida si è appena trasferita, con i genitori e la sorella autistica, in un complesso residenziale ai margini della foresta. Fa timidamente amicizia altri bambini del luogo, scoprendo di avere in comune con loro strani poteri psichici. Denso di mistero eppure, al contempo, di cristallino nitore, The Innocents è una favola allegorica sulla scoperta del Male ma anche, in qualche bizzarra maniera, un film di “supereroi” spogliato di tutti gli orpelli pop e riportato alla sua vocazione originaria: che strumenti abbiamo per affrontare il nostro lato oscuro?

Il prossimo appuntamento con GRINDHOUSE vedrà invece arrivare sullo schermo Speak No Evil di Christian Tafdrup, horror psicologico danese che trasporterà lo spettatore dentro un incubo da cui non si potrà tornare indietro.

I film in programma verranno votati dal pubblico di tutti i cinema coinvolti, per decretare il vincitore finale.

GRINDHOUSE – THE NEW EUROPEAN GENRE CINEMA IS COMING è un progetto selezionato all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas costruito su tre idee fondamentali: innovazione, collaborazione, sostenibilità. Il progetto, curato da Leopoldo Santovincenzo, vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Kino Union Celje, Mestni Kino Domžale, Cinema Astra Firenze, Kinemax Gorizia, Cinemazero Pordenone, Kosovelov Dom Sežana, Cinema Classico Torino, Cinema Ariston Trieste, Visionario Udine) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere.