Al momento stai visualizzando “Lavorare in un’altra città”, dibattito online giovedì 29 aprile 

“Lavorare in un’altra città”, dibattito online giovedì 29 aprile 

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Alla vigilia del Primo Maggio, Festa del Lavoro, Un’altra città interpella alcuni esperti e la cittadinanza per dialogare sul tema del lavoro, a partire dal programma elaborato in vista delle amministrative di fine 2021.
Inutile raccontare o cercare di spiegare il momento critico che stiamo vivendo, acuito anche dalla pandemia. Più utile focalizzare l’attenzione su cosa l’amministrazione comunale di una città, come Trieste, possa fare.
Criticità a cui cercare di dare risposta, attraverso iniziative messe in campo al fine di fare incontrare, anche attraverso la collaborazione con la Regione, la domanda e l’offerta di lavoro; identificare il fabbisogno di personale dei sistemi pubblici; dotarsi di strumenti per favorire l’occupazione delle fasce deboli; riservare attenzione al contrasto della disoccupazione.
Un altro macro tema che necessiterebbe un approfondimento è il lavoro femminile: le problematiche strutturali che lo ostacolano e il potenziamento del servizio pubblico che potrebbe invece favorirlo.
Nonché le questioni legate ai contratti, spesso part-time, precari e sottopagati.
Le criticità sopra citate sono solo alcune delle problematiche emerse nella stesura; molte altre si aggiungeranno ad arricchire il programma elaborato grazie al confronto, giovedì 29 aprile, ore 18, al link

https://us02web.zoom.us/j/87495904968?pwd=Ky9SQ1I3RndSUWV4Z2lkdVYxcS9rZz09

Lavorare in un’altra città

giovedì 29 aprile, ore 18

durante il quale Adriano Sincovich, Segretario SPI-CGIL Trieste, coordinerà gli interventi di Laura Chies (Professoressa Associata di Politica Economica, UNITS), Nicola Dal Magro, (Segretario NIDIL-CGIL Trieste) e Luciano Bordin ( Segreteria Regionale CISL FVG).
Sarà possibile partecipare ed intervenire anche sulla pagina FB (facebook.com/unaltracittatrieste) di Un’altra città. Si rimanda all’evento FB (https://www.facebook.com/events/833002933969118/) e al programma (https://unaltracittatriestehome.files.wordpress.com/2021/04/programma_uac_aprile_2021.pdf)