Al momento stai visualizzando Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia: il 24 settembre al cinema Centrale di Udine appuntamento con i film della Settimana della Critica

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia: il 24 settembre al cinema Centrale di Udine appuntamento con i film della Settimana della Critica

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

UDINE – Torna anche nel 2019 a Udine l’appuntamento con “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica”, iniziativa che porta in sala, gratuitamente, le opere dalla 34.ma Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che si pone ogni anno l’obiettivo di individuare nomi sconosciuti e personalità autoriali in grado di assicurare un necessario e indispensabile ricambio generazionale del panorama cinematografico.

 L’appuntamento è fissato per martedì 24 settembre al cinema Centrale: la serata, introdotta dal critico cinematografico Beatrice Fiorentino, inizierà alle ore 19.00 con il cortometraggio, della sezione SIC@SIC, AMATEUR di Simone Bozzelli. In un caldo pomeriggio Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un’intimità inaspettata.

Seguirà la proiezione del film di animazione BOMBAY ROSE di Gitanjali Rao, evento speciale di apertura della 34° Settimana della Critica. Nella grande città si lotta per la sopravvivenza e una rosa rossa unisce tre storie di amori impossibili: l’amore fra una ragazza irraggiungibile e un ragazzo, l’amore fra due donne e l’amore di un’intera città per le sue star di Bollywood. Ne emerge una Bombay palpitante e rumorosa, vitale e sovraffollata, della quale si annusano le fragranze floreali così come i miasmi, si percepiscono il ritmo pulsante e l’insaziabile fame di riscatto. L’animazione, dipinta fotogramma per fotogramma, permette alla regista di attraversare senza soluzione di continuità il reale e il mondo dei sogni, in maniera poetica più che realistica.

Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica” è un’iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo della Regione del Veneto, delleProvince autonome di Trento e Bolzano Alto Adige e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero. Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in italiano.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

_____________________________________

LE GIORNATE DELLA

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

SIC@SIC Amateur di Simone Bozzelli (Italia 2019, 15’)
BOMBAY ROSE di Gitanjali Rao (Regno Unito/India/Francia/Qatar 2019, 93’)

 

CINEMA CENTRALE

24 settembre ore 19.00. Ingresso libero