Al momento stai visualizzando L’opera della settimana, souvenir ottocenteschi dell’India sabato 1 e domenica 2 febbraio a Palazzo Coronini, a Gorizia

L’opera della settimana, souvenir ottocenteschi dell’India sabato 1 e domenica 2 febbraio a Palazzo Coronini, a Gorizia

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura
GORIZIA – Per “L’opera della settimana” a Palazzo Coronini, a Gorizia sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, potranno essere ammirati alcuni souvenir dall’India. Anche domenica 2 febbraio l’ingresso a Palazzo Coronini sarà gratuito grazie all’iniziativa “Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia” promossa dalla Regione.
Già nell’Ottocento l’India, che all’epoca era una colonia inglese, aveva cominciato a essere meta di molti viaggiatori europei attratti dal fascino dell’esotico. Come oggi anche allora era consuetudine portare a casa alcuni souvenir, oggetti tipici dell’arte o dell’artigianato locale. Ed è probabilmente proprio questa l’origine degli oggetti indiani che fanno parte delle collezioni Coronini: uno scudo in pelle di bufalo, un set di saliere d’argento con i caratteristici cucchiaini a forma di serpente e una miniatura su avorio che raffigura il famoso complesso archeologico del Qutb Minar.