Al momento stai visualizzando Lunedì 20 settembre al Visionario di Udine presentazione del documentario sul poeta friulano Leonardo Zanier, realizzato da Stefano Lizier
Leo Zanier (foto di Ulderica Da Pozzo)

Lunedì 20 settembre al Visionario di Udine presentazione del documentario sul poeta friulano Leonardo Zanier, realizzato da Stefano Lizier

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Leonardo Zanier, poeta friulano scomparso nel 2017 a 81 anni, per la prima volta, senza filtri e in prima persona, racconta e si racconta all’obiettivo di Stefano Lizier parlando in friulano, che lui frequentava in chiave elegiaca e priva di ogni retorica. L’infanzia, gli studi, la maturità; con la sensibilità e la delicatezza della poesia affronta anche i grandi temi che percorrono la nostra società: l’identità, l’emigrazione, l’inquinamento, la globalizzazione. Ne esce un ritratto a tutto tondo del poeta e della sua capacità di toccare liricamente le corde più profonde e sensibili dell’umano sentire.

A presentare il documentario e l’omonimo libro Leo su Leo. Un poeta (si) racconta, realizzato da Stefano Lizier e edito con il libro da Kappa Vu, sarà il regista stesso, ospite lunedì 20 settembre alle ore 20.00 al Visionario insieme a Valerio Furneri del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere di Bergamo, co-autore della biografia edita nel 2020.

Evento ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.visionario.movie.Ricordiamo che per accedere ai cinema è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).