Al momento stai visualizzando Maddalena Spa e UBC- Baskin: Insieme per l’inclusione e l’equità nello sport

Maddalena Spa e UBC- Baskin: Insieme per l’inclusione e l’equità nello sport

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Proprio ieri è stato siglato nella sede di Maddalena Spa, a Povoletto (UD), un accordo di sponsorizzazione tra l’azienda specializzata nella produzione di strumenti di misura dell’acqua e l’energia termica e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Udine Basket Club – UBC, per la sezione Baskin.

Il contratto prevede un impegno triennale e sottolinea l’attenzione di Maddalena Spa alle iniziate in ambito sociale, a sostegno dei giovani e della comunità, questa volta con uno sguardo ancora più ampio ed inclusivo.

Il Baskin – BASKet-Inclusivo – è infatti una disciplina straordinaria e unica nel suo genere, poiché si impegna attivamente a creare un ambiente davvero aperto e a riunire persone con abilità diverse all’interno della stessa squadra” – a commentato Gianna Rosso, Vice Presidente dell’Associazione – “Si tratti di disabilità fisiche, psichiche/cognitive o sensoriali, di differenze di genere o di età, il Baskin accoglie e valorizza ogni individuo senza pregiudizi o limitazioni.”

In questa forma di basket inclusivo, sia le persone abili che quelle con disabilità possono unirsi insieme per condividere la passione per il gioco, sfidando e abbattendo le barriere che spesso escludono alcune persone dalla pratica sportiva. Non importa se uno sa giocare a basket o meno: il Baskin offre a tutti la possibilità di partecipare, apprendere e divertirsi insieme. Questo significa che famiglie, amici e comunità possono condividere esperienze e momenti di gioia attraverso lo sport, creando un senso di coesione e unione senza precedenti.

Uno sport recente ma diffuso oramai a livello internazionale, che conta già dieci squadre in Fvg. L’intervento di Maddalena Spa gioverà a supporto di iniziative di formazione e aggiornamento della squadra nonché per finanziare le attrezzature necessarie allo svolgimento di allenamenti e partite – si pensi che nel baskin oltre ai due canestri regolamentari ve ne sono due aggiuntivi con quattro anelli posizionati a differenti altezze.

Al suggellare il momento della firma erano presenti Franco e Clara Maddalena dell’Azienda friulana, insieme a Andrea Franzolini, Carlo Gnesutta, Gianna e Mauro Rosso in rappresentanza di Baskin – UBC.

Attendiamo con trepidazione, insieme ai volontari dell’associazione e alle oltre 35 famiglie attualmente coinvolte nel progetto la riapertura della stagione sportiva autunnale!