Al momento stai visualizzando Maria Pia Patriarca, “Colore sonoro e simbologia” in mostra nella Casa della Contadinanza del Castello di Udine. Inaugurazione sabato 22 ottobre

Maria Pia Patriarca, “Colore sonoro e simbologia” in mostra nella Casa della Contadinanza del Castello di Udine. Inaugurazione sabato 22 ottobre

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

La natura, il disegno, la pittura e lo scritto rappresentano il percorso tracciato da Maria Pia Patriarca Galliussi, inizialmente espresso su tessuti, tele, poi su pareti ed infine su pannelli. Giunge così alla tecnica dello spatolato veneziano, che da oltre trent’anni le permette di esternare le sue ricerche interiori che hanno scavato profondamente nell’animo e dato origine ad una via alata, prima attraverso le farfalle e poi con gli Esseri alati, immortalati in un fremito sensibilità e bellezza.

Durante quest’anno ha realizzato i nove dipinti di Colore sonoro. “Questo viaggio pittorico è il ringraziamento all’Essenza universale che prodiga di doni sonori ha riempito il bagaglio della mia creatività, dal quale ho prelevato le immagini simboliche colorate, che dipingo ancora con il magico spatolato veneziano. È la Genesi, come io la intravvedo, è il Sospiro di Dio Creatore creante che rimane fino alla fine di giorni”, racconta l’artista.

La mostra “Colore sonoro e simbologia” di Maria Pia Patriarca sarà inaugurata sabato 22 ottobre, alle ore 17, nella Casa della Contadinanza del Castello di Udine. Presentazione a cura di Pasquale de Leo e Ilaria Rochira Hornbostel.

Sarà visitabile il 22, 23, 29 e 30 ottobre in orario 10-12 e 15-18.