Al momento stai visualizzando “Memoriae. Tre Storie: anime tormentate, maestria e rinascita” sabato 29 luglio al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio

“Memoriae. Tre Storie: anime tormentate, maestria e rinascita” sabato 29 luglio al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sabato 29 luglio alle 21.30 proseguono sul grande schermo all’aperto del Giardino Loris Fortuna gli appuntamenti dedicati al cinema del territorio con MEMORIAE. TRE STORIE: ANIME TORMENTATE, MAESTRIA E RINASCITA, documentario diviso in 3 capitoli e firmato ancora una volta da Ivo Pecile e Marco Virgilio.

Capitolo 1: Anime tormentate e ossessioni scatenarono un brutale episodio di persecuzione di donne contro altre donne accusate di stregoneria nel lontano 1663 nella piccola ed al tempo isolata Andreis, in Val Cellina. Passano i secoli ma certe memorie apparentemente sopite come frammenti di brace sotto la cenere possono riemergere dal passato remoto come è accaduto alla nascita del poeta Federico Tavan nel 1949.

Capitolo 2: La maestria dell’ultimo affrescatore di chiese in Friuli, Renzo Tubaro. Una breve ma ricca monografia che ci fa immergere nell’antica tecnica della pittura a fresco ritmata da rigidi procedimenti e tempistiche collaudati nei secoli. Tubaro opera dal 1949 al 1966 in numerose chiese friulane realizzando vasti cicli di pittura a fresco destinati a restare nella storia dell’arte sacra in Friuli.

Capitolo 3: Una virtuosa esperienza di rinascita dal basso, supportata da diverse istituzioni, in atto nella Valle dell’Erbezzo. I territori fortemente segnati dall’abbandono tra gli anni ’50 e ‘60, caratterizzati da architettura e tradizioni che si perdono nei secoli, cercano nuova vitalità tramite la ripresa di attività pascolive, prati, terrazzamenti e la riapertura delle visuali verso gli splendidi paesaggi dominati del monte Matajur.

Il ciclo dedicato al territorio si chiuderà con Tieris di mieç, il nuovo lavoro di Pecile e Virgilio, in programma venerdì 4 agosto con i due autori a presentare il film al Giardino Fortuna.

La prevendita dei biglietti per Memoriae è attiva online sul sito www.visionario.movie. La cassa del cinema all’aperto sarà invece aperta dalle ore 21.00. Le proiezioni al cinema all’aperto del giardino Loris Fortuna sono organizzate dal CEC – Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate 2023).