Al momento stai visualizzando Meri Gorni venerdì 25 febbraio allo Studio Tommaseo di Trieste presenta “Esercizi del vedere”
Meri Gorni, Esercizi del vedere, Corraini Editore 2019 - courtesy l’artista

Meri Gorni venerdì 25 febbraio allo Studio Tommaseo di Trieste presenta “Esercizi del vedere”

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ritorna allo Studio Tommaseo l’autrice Meri Gorni per presentare, nella giornata di venerdì 25 febbraio alle ore 18, “Esercizi del vedere” pubblicato per Corraini Editore nel 2019.
Una bella occasione per ascoltare l’autrice in dialogo con due storici dell’arte, Fulvio Dell’Agnese e Laura Safred, e per approfondire i temi cari alla sua ricerca artistica.
Esercizi del vedere è l’ultimo dei libri d’artista di Meri Gorni. Si compone di disegni e di testi posti in relazione reciproca. Attraverso questi materiali l’artista sviluppa uno dei principali temi del suo lavoro artistico: i confini del rapporto tra parola e immagine. Sono confini instabili che si spostano a seconda dei temi, del tipo di linguaggio, della lingua stessa e come i confini tracciati dagli uomini sulle carte geografiche, sono arbitrari. Non definiscono mai interamente i territori della realtà, bensì la percorrono con gli strumenti di orientamento utilizzati costantemente dall’artista: la memoria e la grande letteratura del Novecento.
Meri Gorni, artista, vive e lavora a Paderno Dugnano. Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Da più di venti anni è impegnata a costruire un vocabolario visivo dove ad ogni parola fa corrispondere un video. I suoi libri sono presenti nella Collezione Martano alla J.Watson Library, Metropolitan Museum, N.Y. e nella Collezione Della Grazia al Mart di Rovereto. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero.