Al momento stai visualizzando Mirko Artuso presenta il suo nuovo film. “Il coccodrillo di pane” debutta al festival di Vittorio Veneto. Nel cast l’attrice Maria Roveran

Mirko Artuso presenta il suo nuovo film. “Il coccodrillo di pane” debutta al festival di Vittorio Veneto. Nel cast l’attrice Maria Roveran

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Si intitola “Il Coccodrillo di pane” ed è il nuovo film scritto e diretto dal regista e attore trevigiano Mirko Artuso (anche direttore artistico del Teatro Del Pane) che verrà presentato in anteprima assoluta domenica 12 novembre alle 17 al Cinema Verdi di Vittorio Veneto.

Sarà proprio Mirko Artuso con il cast e parte della troupe a presentare il cortometraggio che è appena stato ultimato. La proiezione si inserisce all’interno del programma del festival di Vittorio Veneto dedicato ai cortometraggi che si svolge a Vittorio Veneto tra il 9 e il 12 novembre.

Commenta Mirko Artuso: “Quando A.Gen.Do Odv mi ha chiesto di realizzare un cortometraggio sull’autonomia e l’indipendenza delle persone con sindrome di Down ho subito pensato a un pesce rosso e alla sua boccia di vetro. La boccia era appoggiata su un tavolo e Red, il pesce rosso, nuotava all’interno. Tutto intorno un gruppo di ragazzi che la fissavano affascinati e curiosi.Quell’immagine arrivava dai ricordi di un mio precedente lavoro teatrale con persone con disabilità in cui avevo chiesto agli attori di prendersi cura di un pesce rosso per tutta la durata della tournée in modo tale che si creasse un legame tra loro e lo spettacolo. E’ da questa immagine iniziale che è nata e si è sviluppata la storia de Il Coccodrillo di Pane.E’ un film sui desideri, sulla purezza e l’egoismo che si trovano spesso al confine tra infanzia e età adulta. Sulla libertà di pensiero che può fiorire all’interno di una convivenza. Sul desiderio di seguire un sogno. Sulla necessità di trasgredire le regole, di sentirsi vivi. Sulla libertà di scegliere. Un viaggio tra sogno e realtà in cui i ruoli sociali si capovolgono e il desiderio di conoscenza e indipendenza prevale sugli ostacoli. Anche se in apparenza potrebbe sembrare impossibile.”

Tra i protagonisti del film spicca la celebre attrice e cantante veneta Maria Roveran, la fotografia è invece affidata ad Alberto Rizzi mentre le musiche sono di Isaac De Martin.

Il progetto del film è stato realizzato nell’ambito della campagna di crowdfunding IMPATTO+ promosso da Banca Popolare Etica, Etica SGR e Produzioni dal Basso; con il sostegno di AGENDO Odv – AGENDO Società Cooperativa Sociale – ILLUSTRI APS – Banca Popolare Etica.

L’appuntamento è dunque al Cinema Verdi di Vittorio Veneto il giorno 12 novembre alle ore 17, la proiezione del film sarà seguita dalla proiezione di Death of a Mountain di Nuno Escudiero.

Maggiori informazioni e prenotazione dei biglietti sul sitowww.3070docfest.com