Al momento stai visualizzando Musica Donna al Befed di Tavagnacco. Al via il 7 gennaio con The Crunchy Candies
The Crunchy Candies

Musica Donna al Befed di Tavagnacco. Al via il 7 gennaio con The Crunchy Candies

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Donna protagonista nei primi quattro appuntamenti al Befed di Tavagnacco, in via Nazionale 83, con musiche italiane, sudamericane e statunitensi. Concerti, da gustare… in tutti i sensi (prenotazioni allo 0432 688208), sono organizzati dall’Associazione Musicisti Tre Venezie in collaborazione con A.N.D.O.S.   (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

Venerdì 7 gennaio ore 20,30 THE CRUNCHY CANDIES

“The Crunchy Candies, 3 voci femminili e 3 fidi musicisti, per mettere in scena un live dinamico e dal sapore vintage, che affonda le sue radici nelle tradizioni musicali italiana e americana, con lo spirito a volte “castigato” ma allo stesso tempo goliardico della prima e con l’euforia tipica della seconda, con canzoni che hanno caratterizzato l’epopea della radio dagli anni 30 agli anni 50.

Swing in primis, non solo però; infatti, con una rilettura in chiave retrò anche di brani internazionali più recenti che hanno scalato le classifiche, la band trasporta l’ascoltatore lungo un percorso musicale che copre alcuni decenni, con canzoni conosciute ai più e che trasversalmente possono apprezzare anche nonni e bambini”.

Luca Gardelliano (chitarra) – Diego Beltramini (contrabbasso) – Cristiano Tomasin (batteria) – Martina Campagnaro (voce) – Chiara Marcotti (voce) – Giulia Peressoni (voce)

Venerdì 14 gennaio ore 20,30 ELEONORA SENSIDONI & YERBA PROJECT 

Simmetrie fusion afro-sudamericane. Musica tradizionale e d’autore dell’America Centro Meridionale di lingua spagnola. Questa formazione in “Quinteto” ha sviluppato un’interpretazione personale del repertorio che appartiene alla cultura musicale dell’universo Perù, Messico, Venezuela, Cuba e Argentina, ispirata ai ritmi tipici dell’Africa. La voce femminile si fonde, espressiva e sensuale, con gli strumenti musicali, etnici e moderni, usati.

Eleonora SENSIDONI, Italia – prima voce, maracas, claves, djembe’

Fredy CAPPELLINI, Venezuela – voce, chitarre, cuatro

Peter DIAZ, Perù – voce, cajòn, bongos, tumbas, bombo

Matias MERLO, Argentina – voce, chitarra, pianoforte

Mariano PINO, Argentina – voce, basso elettrico

Venerdì 21 gennaio ore 20,30  ROSARUBRA

Rosarubra è un progetto musicale che nasce e si sviluppa nelle province dell’estremo nord est d’Italia, incentrato sulla canzone d’autore, che viene declinata con uno stile personale, alla ricerca di un equilibrio tra richiami alla tradizione e ricerca di un linguaggio senza tempo. Echi di ritmi sudamericani, di melodie popolari, mischiati a suggestioni che si rifanno alla tradizione del folk e del rock cosmopolita, disegnano un repertorio vario e, dopo ormai alcuni anni di militanza sulle scene, ricco di composizioni originali. Il tutto si traduce dal vivo in un insolito trio:

 Paolo Di Lullo: voce, chitarra – Andrea Bitai: voce, violoncello, baglama – Roberto Lugli: percussioni

Venerdì 28 gennaio ore 20,30 BARBARA ERRICO & THE SHORT SLEEPERS I SING THE BLUES”

con Andrea Castiglione chitarra  – Carlo De Bernardo basso – Jack Iacuzzo batteria/percussion 

Barbara Errico è una nota ed affermata cantante jazz riconosciuta a livello europeo. Nel 1988 viene votata ” tra i migliori talenti nel Referendum Top Jazz della Rivista “Musica Jazz”. Nel 2010 è stata votata tra le 10 migliori cantanti jazz italiane nella rassegna “Jazz IT Awards 2010” promossa dalla rivista “JAZZ IT” nel 2011 vincitrice dell’Italian Jazz Awards. Ha all’attivo numerosi CD. Da oltre dieci anni collabora con il gruppo “Short Sleepers” con i quali ha partecipato a numerosi Festival italiani di Blues e Jazz. Nel concerto verranno proposti alcuni dei brani classici della musica blues che spaziano dal blues del Delta al blues di Chicago, interpretando brani dei grandi miti come: BB KING, Eric Clapton, Albert King, Etta James, Nina Simone, Koko Taylor, Beth Hart, Billie Holiday, Cassandra Wilson  e molti altri.