Al momento stai visualizzando Omaggio a Gianni Rodari con il family show “Favole al telefono” domenica 24 novembre al Teatro Verdi di Gorizia

Omaggio a Gianni Rodari con il family show “Favole al telefono” domenica 24 novembre al Teatro Verdi di Gorizia

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
GORIZIA – A cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, Fondazione Aida di Verona, The Bernstein School of Musical Theatre di Bologna e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento rendono omaggio al grande scrittore con il family show Favole al Telefono. La fiaba in musica dedicata a tutta la famiglia, che raccoglie alcune delle più celebri favole e filastrocche di Rodari inserendole in una trama originale, sarà al Teatro Verdi di Gorizia domenica 24 novembre 2019 alle 16, come secondo appuntamento di Verdi Young Pomeridiane. Il Botteghino del Teatro, in Corso Italia (tel. 0481/383602), è aperto da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30, sempre con chiusura nei festivi. I biglietti sono in vendita anche sul circuito VivaTicket. La biglietteria, in via Garibaldi, sarà operativa il giorno dello spettacolo dalle 15.

Sono storie quelle di Rodari che non conoscono il passare del tempo, che conservano immutate le doti originali di eleganza, di ironia, di freschezza che da sempre costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che l’autore sapeva coniugare con la puntuale, seria e civile osservazione della realtà contemporanea. Protagonista dello spettacolo è Giovannino, un ragazzino particolarmente curioso e dalla spiccata fantasia, che ha ritrovato in cantina il vecchio telefono della mamma, a cui, quando era bambina, il nonno era solito chiamarla per raccontarle ogni sera una favola prima di dormire. Ma quello strano apparecchio è così complicato con quella tastiera a disco, non funziona come il suo smartphone dove tutte le cose come le foto, la app, ecc. sono sempre facilmente accessibili. E così, per farsi aiutare, Giovannino ha deciso di portarlo a far riparare in un vecchio negozio di telefoni usati: gli Aggiusta Telefoni. Qui incontrerà quattro strani personaggi (lo scorbutico Conte Cornetta, la bizzarra Madame Phonè, la stralunata Biancapagina e l’intraprendente Gettone) grazie a cui le favole torneranno magicamente a prendere vita sulla scena sotto forma di canzoni, di racconti, di filastrocche, di piccoli numeri di varietà. Così si potranno risvegliare anche la voglia di inventare e di giocare con la fantasia, forse anche loro ormai da troppo tempo rimaste addormentate.