Al momento stai visualizzando “Peppermint Candy” di Lee Chang-dong, uno dei titoli-simbolo del nuovo cinema coreano, martedì 28 marzo del Visionario di Udine

“Peppermint Candy” di Lee Chang-dong, uno dei titoli-simbolo del nuovo cinema coreano, martedì 28 marzo del Visionario di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Continua al Visionario l’appuntamento con la rassegna Happy Birthday Far East Film!, che celebra il FEFF 25 e la bellezza del cinema orientale: martedì 28 marzo alle ore 20.00, in versione originale con sottotitoli in italiano, PEPPERMINT CANDY di Lee Chang-dong, uno dei titoli-simbolo del nuovo cinema coreano!

Un viaggio a ritroso nella vita dello stravagante Kim Young-ho. Dall’uomo disperato al capezzale di Soonim, suo primo amore in coma, al poliziotto che interroga brutalmente i dissidenti politici negli anni Ottanta, fino al giovane timido che sogna la sua Soonim e spara per sbaglio a una ragazza durante il colpo di stato da cui nacque la dittatura militare. Il pubblico diviene testimone della travagliata storia politica della Corea attraverso le vicissitudini, o piuttosto il cammino verso la redenzione, di Kim Young-ho. Crisi economica, perdita di valori, ottusità dell’ambiente militare si susseguono in ordine cronologico inverso all’interno di un quadro impressionista in cui il dolore si fa concreto e l’umana sofferenza non lascia spazio alla speranza. Una pellicola splendidamente circolare che sa trasmettere con assoluta spontaneità un senso di malinconica poesia.

A chiudere la rassegna sarà, martedì 4 aprile, la sontuosa Trilogia della vendetta. Tre film, Mr. Vendetta, Oldboy e Lady vendetta, che raccontano la vita di tre personaggi ordinari alle prese con il dolore di una perdita e con un feroce desiderio di “fare giustizia”…

La prevendita dei biglietti (intero €10, ridotto €8) è attiva online sul sitowww.visionario.movie e presso la cassa del cinema Visionario.