Al momento stai visualizzando “Perugino. Rinascimento immortale” dal 3 al 5 aprile al Visionario di Udine

“Perugino. Rinascimento immortale” dal 3 al 5 aprile al Visionario di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

A 500 anni dalla morte, arriva in sala solo per 3 giorni – al Visionario di Udine dal 3 al 5 aprile – PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE, il documentario che racconta la vita e l’opera di Peruginopartendo dal legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del lago Trasimeno che spesso Perugino ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti.

Da Castel della Pieve, un borgo immerso in quei paesaggi, Pietro Vannucci, che solo in seguito avrebbe preso l’appellativo di Perugino, comincia il suo percorso artistico che lo porterà a imporsi nelle capitali creative dell’epoca, Roma e Firenze, a contatto con maestri come Verrocchio, e colleghi come Botticelli e Leonardo da Vinci. Eppure, nonostante Perugino sia stato un artista centrale del Rinascimento, il più famoso e richiesto nel ventennio che va dal 1480 al 1500, la sua fama si è via via spenta con lo scorrere dei secoli fino a giungere ai giorni nostri sbiadita e priva del suo reale valore. Dopo la sua morte, il genio e l’importanza del Perugino vengono adombrati, dimenticati, travisati. Ma nessuna cattiva lettura può sminuire la sua pittura che è ancora in grado di trasmetterci tutta la sua forza e la sua purezza. L’obiettivo del documentario sarà proprio quello di ridare a Perugino il giusto posto nella storia nell’arte, mettendone in luce le novità, i meriti, il carattere, a 500 anni esatti dalla sua scomparsa.

Il costo dei biglietti è di €10 (intero) e €8 (ridotto). La prevendita è attiva online sul sito www.visionario.movie e presso la cassa del cinema Visionario.

Ufficio Stampa/CEC