Al momento stai visualizzando Pordenonelegge, venerdì 15 settembre oltre 80 incontri e 200 protagonisti. In anteprima il nuovo libro di Rampini “La speranza africana”, Michael Bible, Nino Haratischwili, Emila Hart, Piergiorgio Odifreddi e molti altri
Federico Rampini

Pordenonelegge, venerdì 15 settembre oltre 80 incontri e 200 protagonisti. In anteprima il nuovo libro di Rampini “La speranza africana”, Michael Bible, Nino Haratischwili, Emila Hart, Piergiorgio Odifreddi e molti altri

  • Categoria dell'articolo:Pordenone
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura

L’atteso nuovo libro di Federico Rampini “La speranza africana”, in libreria per Mondadori il 19 settembre, arriva in anteprima domani al festival: un saggio necessario contro gli stereotipi e i pregiudizi, la narrazione rinnovata, e scevra dei luoghi comuni occidentali, di un continente immenso che contiene diversità altrettanto enormi dal Cairo a Johannesburg. L’autore lo presenta in un doppio appuntamento, ore 18 Teatro Verdi di Pordenone e ore 21 Azzano Decimo Teatro Marcello Mascherini. Lo scrittore americano, nuovo caso letterario negli Stati Uniti Michael Bible racconta “L’ultima cosa bella sulla faccia della terra” (Adelphi) in dialogo con Marco Balzano (ore 19, Auditorium Vendramini). Arriva al festival Nino Haratischwili con “La luce che manca” (Marsilio), appuntamento ore 17 Spazio Gabelli, la scrittrice sarà intervistata da Valentina Barengo. Attesa per il giallista francese Michel Bussi con “Tre vite una settimana” (e/o) che sfoglierà insieme a Vincent Raynaud (ore 21, Auditorium Vendramini). Prima presentazione italiana per Emilia Hart che, con Annarita Briganti, parlerà di “Weyward” (Fazi), ore 17, Auditorium Vendramini. Erin Doom per la prima volta in un festival con “Stigma” (Salani), in dialogo con Enrico Galiano ore 18 PalaPAFF!. Novità italiane con Piergiorgio Odifreddi “Perché studiare matematica (non) è impossibile” (Mondadori): il matematico incontrerà i suoi lettori con Germano Pettarin ore 10.30 Spazio Gabelli; E ancora Luca Beatrice, in dialogo con il direttore artistico Gian Mario Villalta, presenta “Le vite. Un racconto provinciale dell’arte italiana” (Rizzoli), ore 17 Spazio San Giorgio; Luca Ricolfi arriva al festival con “La rivoluzione del merito” (Rizzoli) intervistato da Roberto Papetti, ore 21 Auditorium della Regione; Cristina Battocletti sfoglierà insieme a Paola Mastrocola e Michela Fregona “Epigenetica” (La Nave di Teseo), ore 19 Spazio Gabelli; Geminello Alvi in libreria per Marsilio arriva al festival con “Io, Virgilio” (ore 10.30 Auditorium Largo San Giorgio) e per pordenonelegge junior l’anteprima di Giovanni Nucci “Roma, i miti e gli eroi” (Salani), ore 10.30 Auditorium della Regione e “Case rosse” (Il Castoro) di Susanna Mattiangeli, con i disegni di Rita Petruccioli, presentano Espérance Hakuzwimana e Alessandra Gabelli (ore 9, Auditorium della Regione) . Per la poesia, le anteprime edite Garzanti: “Registri di classe” sarà presentato dalla curatrice Nina Quarenghi con Piervincenzo Di Terlizzi (ore 11 Palazzo Gregoris Libreria della poesia) e la raccolta di Antonella Anedda “Tutte le poesie”. Insieme alla poetessa, Paolo Febbraro e Matteo Bianchi (ore 11 Palazzo Montereale Mantica).
Domani la presentazione del “Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, un progetto promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, a cura di Gian Mario Villalta e Valentina Gasparet, con la partecipazione del linguista Giuseppe Antonelli. Appuntamento ore 9.30, Spazio Piazza della Motta.

Eventi di Venerdì 15 settembre 2023

VEN 15 SET

09:00

Pordenone, Capitol

 SCIENZA, FILOSOFIA E STORIA   RAGAZZI   SCUOLE SUPERIORI 

Le sfide di Marte. Storie di esplorazione di un pianeta difficile

Con Paolo Ferri

 (SCUOLE SUPERIORI)

Paolo Ferri ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato. L’autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee, ci farà rivivere le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati nelle sale controllo sulla Terra. Con il sogno di inviare, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del pianeta rosso.

pastedGraphic.png

VEN 15 SET

09:00

Pordenone, Auditorium Istituto Vendramini

 RAGAZZI   SCUOLA PRIMARIA   SCUOLA SECONDARIA I GRADO 

BILL incontra le Poesie del camminare

Con Carlo Marconi e Silvana Sola. Presenta Mara Fabro. Introduce Flavia Cristiano

 (4^-5^ SCUOLA PRIMARIA e 1^ SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)

A cura di BILL FVG. La biblioteca della Legalità del Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG e IBBY Italia

Il cammino è il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri. Accompagna l’esperienza del crescere e diventare consapevoli. Le Poesie del Camminare sono un invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Un libro per pensare, caratteristica in comune con tutte le proposte della Biblioteca della Legalità. Ne parlano lo scrittore Carlo Marconi, Silvana Sola (responsabile nazionale del progetto BILL/IBBY Italia) e Mara Fabro (presidente Damatrà Onlus-Progetto di promozione della lettura della Regione Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 FVG). Introduce Flavia Cristiano, Presidente Ibby Italia.

pastedGraphic.png

VEN 15 SET

09:00

Pordenone, Auditorium della Regione

 RAGAZZI   SCUOLA PRIMARIA   SCUOLA SECONDARIA I GRADO 

Le case, le storie

Con Espérance Hakuzwimana, Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli. Presenta

Alessandra Gabelli

 (4^-5^ SCUOLA PRIMARIA e 1^ SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)

Nel suo romanzo La banda del pianerottolo, Espérance Hakuzwimana racconta di un condominio che nasconde una stanza magica, “la stanza del per davvero”, in cui i desideri diventano realtà. Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli sono le autrici del graphic novel Case Rosse, in precedenza pubblicato a puntate su Internazionale Kids. Storie quotidiane, case, piccole cose, cose grandi che i bambini affrontano ogni giorno, nelle relazioni con gli altri, con le loro emozioni, le difficoltà, le speranze.

pastedGraphic.png

VEN 15 SET

09:00

Pordenone, Biblioteca Civica, Sala Incontri (Teresina Degan)

 RAGAZZI   SCUOLA PRIMARIA 

Uot is it? (1° turno)

Laboratorio con Francesca Carnevale, Eleonora Clemente e Michela Dalla Mura

 (1^-2^-3^ SCUOLA PRIMARIA – 1° turno; durata 45’)

Un libro per giocare in tanti modi diversi: con il disegno e con la lingua inglese, con la fantasia e con il racconto. Il libro stesso nasce per gioco quando Francesca invia alle amiche l’immagine di una albicocca chiedendo «cosa vi sembra?». Michela disegna sopra la foto creando il musetto di un cane. Anche Eleonora fa la stessa cosa, disegnando però una coccinella… e il gioco va avanti! Pochi semplici segni grafici trasformano la realtà e aprono la via a infinite possibilità creative.

pastedGraphic.png

VEN 15 SET

09:00

Pordenone, Spazio Gabelli, Scuole Gabelli

 RAGAZZI   SCUOLA SECONDARIA I GRADO 

“Caro Autore, ti scrivo…” PART 4 – Mille briciole di luce

Con Silvia Vecchini. Presenta Vera Salton

 (SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)

Danni potrebbe sentirsi solo: sua madre non c’è più, e ha un padre che, per quanto lo ami, fatica a capire come stargli accanto. Ma Danni è accompagnato da una passione fortissima, segreta: la ginnastica ritmica, uno sport che è territorio esclusivo delle ragazze. E poi ha un cuore lieve e due grandi amici su cui contare. E tutto può cambiare in un attimo. Forse per Danni è arrivato il momento di volare ancora più in alto…