Al momento stai visualizzando POSTE ITALIANE: 728 MILA  BUONI FRUTTIFERI SOTTOSCRITTI IN FVG
Di Alberto Rella Roma, 26 nov. (askanews) - I Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti Postali restano tra le forme di risparmio pi˘ amate dagli italiani, e le province di Vicenza e Treviso ne offrono conferma, rispettivamente con oltre 969mila e 1.023 mila sottoscrizioni. In occasione della 95a giornata mondiale del Risparmio dello scorso 31 ottobre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare che "un futuro sostenibile si basa su una avveduta gestione e tutela del risparmio, sancita nella nostra Costituzione". Per tale ricorrenza Ë stata presentata anche l'indagine annuale Acri/Ipsos sul risparmio, dalla quale emerge come ci sia un ritorno alla "normalit‡" economica da parte delle famiglie italiane, grazie ad una ripresa della capacit‡ di risparmio e alla maggiore rilassatezza nei consumi? in un anno la percentuale di famiglie che riesce a risparmiare senza troppe rinunce Ë balzata al 55%, con un incremento di 7 punti percentuali rispetto al 2018. In questo quadro, i Libretti Postali, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato, si attestano oggi in provincia di Vicenza a quasi 300mila, mentre in provincia di Treviso toccano quota 321 mila: richiestissimi perchÈ offrono un rendimento certo e la comodit‡ di poter essere sottoscritti e incassati senza alcuna spesa in qualunque Ufficio Postale d'Italia. Aumentano anche i Buoni Fruttiferi, che in provincia di Vicenza raggiungono quota 670.000 mentre nella Marca arrivano a quota 772.000. Emessi per la prima volta nel marzo del 1925 nei tagli da 100, 500, 1.000 e 5.000 lire, anche questi strumenti sono diventati subito la migliore soluzione di risparmio in sicurezza. Poste Italiane si conferma quindi come il porto sicuro del risparmio degli italiani, grazie alla possibilit‡ di investire piccole e grandi somme con la garanzia di una buona redditivit‡. I Libretti di risparmio postale sono disponibili in diverse versioni, comprese quelle dedicate ai minori e quella

POSTE ITALIANE: 728 MILA BUONI FRUTTIFERI SOTTOSCRITTI IN FVG

Emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato e senza costi di emissione, gestione o rimborso i Buoni Fruttiferi Postali si confermano come una delle forme di investimento preferite dai cittadini del Friuli Venezia Giulia: sono infatti oltre 728 mila i Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti complesivamente in regione. In Friuli Venezia Giulia, dunque, un cittadino su due possiede un Buono Fruttifero Postale.

Numeri che confermano l’importanza di questi prodotti nelle scelte di risparmio degli italiani: in totale sono quasi 44 milioni i Buoni Fruttiferi Postali sottoscritti nel Paese. 

I buoni sono sottoscrivibili in tagli da 50 euro e multipli con una ritenuta fiscale del 12,50% e l’importo massimo sottoscrivibile, da parte di un unico soggetto nella stessa giornata lavorativa, presso uno o più uffici postali e/o mediante sottoscrizione telematica, è pari ad 1.000.000 di euro.

I Buoni possono essere intestati esclusivamente a persone fisiche ed è ammessa la cointestazione dei buoni a più soggetti, in numero non superiore a quattro. Non sono ammesse cointestazioni tra soggetti maggiorenni e minorenni, né tra soggetti minorenni.

I buoni postali fruttiferi possono essere cartaceo o dematerializzati, per questi ultimi è richiesta la titolarità di un conto corrente postale o di un libretto di risparmio postale sul quale sono regolate le operazioni di collocamento, gestione e rimborso.

Accanto ai classici Buoni Ordinari, con durata massima di 20 anni e un rendimento fisso e crescente nel tempo, corrisposto al momento del rimborso,  sono disponibili i Buoni Risparmio Sostenibile,  con una durata di 7 anni e n rendimento fisso, corrisposto al momento del rimborso, più un eventuale Premio, solo a scadenza dei 7 anni, legato all’andamento, se positivo, dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X nel periodo di possesso del Buono, i Buoni 3×4 e 3×2 con un rendimento fisso e crescente nel tempo riconosciuto , rispettivamente, al compimento del 3°, 6°, 9° e 12° anno e al compimento del 3° e 6° anno di sottoscrizione e i Buoni Fruttiferi dedicati ai Minori, intestabili esclusivamente ai minori di 18 anni una durata massima variabile in funzione dell’età dell’intestatario alla data di sottoscrizione, determinata dall’intervallo di tempo intercorrente tra la data di sottoscrizione e la data di compimento del 18° anno del minore. Il Buono è sottoscrivibile e rimborsabile presso tutti gli uffici postali.

In Friuli Venezia Giulia inoltre è disponibile l’Offerta Supersmart Premium 366 giorni dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart che apportano nuova liquidità in Poste Italiane e onsente di ottenere un tasso del 3,00% annuo lordo sulle somme accantonate se portate alla scadenza dei 366 giorni.

Le somme che incrementano il saldo di nuova liquidità sono quelle versate entro il 7 marzo sul libretto Smart esclusivamente attraverso le seguenti modalità: bonifico bancario direttamente sul libretto Smart o conto corrente postale e successivamente sul libretto Smart tramite girofondo; versamento di assegni bancari e circolari; accredito di stipendi e pensioni.

Inoltre, per chi non avesse nuova liquidità, è disponibile l’Offerta Supersmart 360 giorni sempre dedicata a tutti i titolari di Libretto Smart, che consente di ottenere un tasso di interesse annuo lordo dell’2,50% sulle somme accantonate e portate a scadenza dei 360 giorni.

 Disponibile anche l’Offerta Supersmart Pensione 364 giorni dedicata a chi ha presentato una richiesta di accredito di una pensione INPS presso Poste Italiane o che abbia ricevuto almento un accredito sul Libretto Smart. Ha una durata di 364 giorni e permette di ottenere un tasso di interesse lordo a scadenza del 3,50%.