Al momento stai visualizzando Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, “Le favolose” arriva al Visionario di Udine lunedì 5 settembre il nuovo film di Roberta Torre

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, “Le favolose” arriva al Visionario di Udine lunedì 5 settembre il nuovo film di Roberta Torre

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Arriva in sala al Visionario di Udine per soli due giorni – oggi lunedì 5 settembre alle ore 20.10 e domani martedì 6 settembre alle ore 20.15 – LE FAVOLOSE, il nuovo film di Roberta Torre (Tano da morire), presentato proprio in questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia, film d’apertura delle Notti veneziane alle Giornate degli Autori. L’evento è organizzato in collaborazione con Arcigay Udine. Biglietto ridotto mostrando la tessera Arci.

Il disconoscimento della propria identità resta per molte trans una seconda morte, quella della loro memoria. Le famiglie si vergognano e così funerale, cerimonia e tumulazione avvengono in gran segreto tra pochi intimi, frettolosamente manomesse nell’estetica. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un’identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro la vita terrena. È quello che accade ad Antonia, sepolta con il suo nome di battesimo, Giampaolo, nell’indifferenza dei più. Vent’anni dopo, il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche, Porpora e Nicole, a organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di elette nella sconfinata costellazione trans, per rivivere un’intera giornata tutte assieme nell’appartamento storico, come facevano nei favolosi weekend di molti anni prima.

Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.