Al momento stai visualizzando Ricomincia l’estate dedicata ai giovani di Tavagnacco tra borse lavoro, eventi sostenibili e street art

Ricomincia l’estate dedicata ai giovani di Tavagnacco tra borse lavoro, eventi sostenibili e street art

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Sono 74 i giovani che hanno fatto domanda per lavorare presso il Comune durante l’estate 2021. Tra loro sono stati selezionati 44 ragazzi tra i 16 e i 19 anni che in questi giorni seguiranno il percorso di formazione sulla prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro, per poi iniziare dal 21 giugno l’esperienza lavorativa, per tanti prima assoluta. I ragazzi saranno divisi in turni da 3 settimane per l’ambito di lavoro verde/manutenzioni, mentre saranno da 4 settimane i turni che impegneranno i borsisti presso gli uffici amministrativi.
“In questi ultimi anni abbiamo cercato di favorire l’inserimento dei giovani nel progetto Borse Lavoro Estate aumentando sempre di più i posti disponibili, cosa che vorremmo continuare a fare anche negli anni a venire, per seguire l’alto trend di richieste che ci arrivano dagli stessi giovani e poter ripristinare anche quegli ambiti di lavoro a contatto con le persone (educativo e sociale), oggi cancellati dall’emergenza pandemica” – commenta il sindaco Moreno Lirutti.
“Nonostante le difficoltà date dalla situazione contingente, il progetto non si è ridotto ad una mera esperienza da inserire nel proprio curriculum – aggiunge l’assessore alle Politiche giovanili Giulia Del Fabbro- ma rimane occasione per i giovani di tessere amicizie e creare relazioni con persone nuove e con il proprio territorio. Per questo il progetto include l’affiancamento di un tutor, che favorirà il coordinamento delle attività e dei momenti di aggregazione tra i ragazzi, grazie anche alla sinergia con l’Informagiovani.”
Tra le opportunità dell’estate, infatti, non ci sono soltanto le borse lavoro, ma anche le iniziative proposte dal punto informativo comunale. Tra queste la caccia al tesoro fotografica a premi in partenza il 1 Luglio, realizzata dalle giovani locali che hanno partecipato a “ValorizzaLab”, il laboratorio sull’organizzazione di eventi sostenibili. Si aggiunge, sempre a Luglio, il laboratorio di arte di strada finalizzato alla realizzazione delle decorazioni per la tappa del Giro d’Italia femminile “Feletto-Matajur” nonché la fase finale del progetto di rigenerazione urbana “InnovarC 4.0”, con la realizzazione insieme ad APS Ideo, ACU Macross e Macchine Celibi Soc Coop. di un’opera di steet art nei pressi del parco PEEP a Feletto.

Per informazioni sulle attività dedicate ai giovani è possibile contattare Informagiovani Tavagnacco tramite le pagine Facebook, Instagram o il sito istituzionale: https://www.comune.tavagnacco.ud.it/Servizi/Informagiovani