Al momento stai visualizzando Riparte il 4 maggio con il film spagnolo The Elderly il festival diffuso dedicato al cinema di genere al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone
Un'immagine del film Viejos

Riparte il 4 maggio con il film spagnolo The Elderly il festival diffuso dedicato al cinema di genere al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Riparte domani il “festival diffuso” Grindhouse, che celebra, con quattro sorprendenti titoli, il miglior cinema europeo di genere. Il primo appuntamento è con il film spagnolo “The Elderly” di Raúl Cerezo e Fernando González Gómez, alle 20.30 al Visionario di Udine e alle 20:45 a Cinemazero di Pordenone.

Ambientato in un’estate madrilena afflitta da temperature tropicali, il film mette al centro il tabù della vecchiaia, incarnata in corpi fatiscenti che reclamano un animalesco diritto ad esistere, una sanguigna volontà di sopravvivenza che si trasforma in sinistra riscossa. Un’anziana signora si getta dal balcone di casa. Il vedovo viene accolto a casa del figlio che si è appena risposato ma gli strani comportamenti del vecchio, che si rivelano per lampi nella routine quotidiana, sembrano essere condivisi e dilagare in tutta la città dove, in un allucinante crescendo, si sta forse preparando un’apocalittica resa dei conti… Nato da un cortometraggio, “The Elderly” emana, in una chiave che confina tra il puro orrore, la commedia sociale e il grottesco, un soffocante tanfo di chiuso, di sudore, di trasandati interni borghesi, di umori corporali. Eppure Raúl Cerezo e Fernando González Gómez sanno gestire con abilità gli ingredienti, riuscendo a somministrare, nelle giuste dosi, razioni di puro terrore e di commedia macabra. Il resto lo ha fatto il Covid-19: «ha trasportato il film – dicono gli autori – in un luogo molto più complesso, senza cercarlo. Ci riferivamo alla pandemia senza che esistesse ancora, ma esisteva davvero, perché la storia si ripete. E si ripeterà».

A ogni proiezione di Grindhouse, il pubblico potrà votare il suo film preferito. Il film vincitore di questa seconda parte della selezione verrà proiettato assieme al vincitore della prima, svoltasi tra marzo e aprile, in una speciale serata finale martedì 30 maggio alle 19.00 e 21.15 al Visionario e alle 18.30 e 20.45 a Cinemazero.

Grindhouse – The New European Genre Cinema is coming è un progetto selezionato all’interno di Collaborate to Innovate: il programma di Europa Cinemas costruito su tre idee fondamentali: innovazione, collaborazione, sostenibilità. Il progetto, curato da Leopoldo Santovincenzo, vede la partecipazione di 6 cinema italiani e 3 cinema sloveni (Kino Union Celje, Mestni Kino Domžale, Cinema Astra Firenze, Kinemax Gorizia, Cinemazero Pordenone, Kosovelov Dom Sežana, Cinema Classico Torino, Cinema Ariston Trieste, Visionario Udine) che, insieme, si sono posti l’obiettivo di conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere.