Al momento stai visualizzando Tanti concerti a ottobre al Caffè Caucigh di Udine

Tanti concerti a ottobre al Caffè Caucigh di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Il Caffè Caucigh di Udine, in via Gemona, ospiterà interessanti concerti a ottobre. Eccoli

Venerdì 1 ottobre, ore 20.45 Bluesiana Gianni Massarutto (voce, armoniche), Keivan Djafarizad (tastiere, chitarra), Maurizio Moschini (basso), Massimo Del Rio (batteria). È una nuova e frizzante formazione che propone brani legati al repertorio dell’organ trio, il blues/jazz, i ritmi di New Orleans fino ai classici del Soul e del Funky. Per gli amanti della musica afroamericana!!

Venerdì 8 ottobre, ore 20.45 Incontro con Andrea Centazzo. Il compositore e percussionista incontra il pubblico per raccontare le esperienze della sua carriera cinquantennale. Andrea Centazzo è compositore, percussionista, video maker e autore di testi musicologici. Considerato un ”game changer” (Drum Magazine 2010) per la storia della percussione ha lavorato dapprima nell’ambito del free jazz e improvvisazione idiomatica collaborando con i protagonisti mondiali del genere, per poi dedicarsi alla composizione, scrivendo opere liriche, sinfonie e musiche per ogni tipo di ensemble. Parallelamente ha diretto e realizzato films e opere multimediali di cui le ultime in collaborazione con il Premio Nobel per la Fisica Kip Thorne. Nel 2012 l’Università di Bologna gli ha intitolato una sezione della biblioteca DAMS, il Fondo e Archivio Andrea Centazzo, dove tutte le sue opere sono catalogate e a disposizione di studenti e studiosi. Vive a Los Angeles con frequenti tour in Europa e Asia.

Venerdì 15 ottobre, ore 20.45 Jan Trio Jan Sturiale (chitarra), Alessandro Turchet (contrabbasso), Luca Colussi (batteria). Il progetto nasce dall’’unione di musicisti che condividono lo stesso background ed ha come comune denominatore la musica improvvisata. Propongono le composizioni, dove ritmo e melodia si intrecciano abilmente, riescono a creare atmosfere proprie del jazz contemporaneo. La commistione di diversi linguaggi musicali arricchisce le forme artistiche, dando vita a colori e suoni tipici del nostro territorio ed oltre confine. 

Venerdì 22 ottobre, ore 20.45 Locomotive Duo Clarissa Durizzotto (clarinetto e sassofono), Giorgio Pacorig –(Fender Rhodes, Korg MS20). ll Locomotive Duo è il risultato di un lungo lavoro sulla ricerca del suono e le sperimentazioni musicali più varie; ai temi della tradizione si intrecciano le libere improvvisazioni pregne di carica emotiva e ricerca reciproca. Ȓ il frutto delle diverse esperienze maturate negli anni da Clarissa Durizzotto e Giorgio Pacorig nei loro percorsi personali che spaziano dal jazz alla musica elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata collaborando con numerosi musicisti di varia estrazione, provenienza e fama internazionale

Venerdì 29 ottobre, ore 20.45 Mattia Romano 4tet Mattia Romano –(chitarra), Emanuele Filippi –(pianoforte), Alessio Zoratto –(contrabbasso), Jacopo Zanette (batteria). Il “Mattia Romano 4tet” è nato nell’estate del 2020, formato da giovani musicisti friulani ritornati in Italia dopo diverse esperienze all’estero (Bruxelles, L’Aia, New York…) e riuniti da Mattia Romano con l’intento di lavorare su un repertorio di musiche originali, brani provenienti dalla moderna scena jazz di NewYork (Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Immanuel Wilkins…) e arrangiamenti di brani pop.

Mail priva di virus. www.avg.com