Al momento stai visualizzando Tavagnacco, firmata la convenzione con il Difensore Civico

Tavagnacco, firmata la convenzione con il Difensore Civico

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti ha stipulato la convenzione con il dott. Arrigo De Pauli, Difensore Civico in carica per la regione FVG. Il Difensore Civico è un’autorità pubblica indipendente a tutela del cittadino che si occupa di difendere i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Pubblica Amministrazione, e di vigilare sul buon andamento dell’attività amministrativa della stessa. La sua azione si caratterizza per essere non giurisdizionale, basata sull’informalità, la speditezza e il tentativo di portare alla risoluzione conciliativa il conflitto che l’utente ha con la PA. Per questo viene anche definito come Mediatore.

“Esprimo soddisfazione per la stipula di questa convenzione con il dott. De Pauli – afferma il sindaco Lirutti – che dà ai nostri cittadini un’ulteriore garanzia di protezione nei confronti della pubblica amministrazione, sia essa il Comune o la Regione.”

“Purtroppo a causa della pandemia da Covid-19 l’attività di sportello del Difensore civico è momentaneamente sospesa, ma confidiamo che possa riprenderla al più presto. La sua figura resta comunque a disposizione dei nostri cittadini e raggiungibile anche via telefono al numero 040 3771111 o via mail cr.difensore.civico@regione.fvg.it“.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’interno del sito istituzionale della Regione FVG:

http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/Difensore/il_difensore_civico/
http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/pagine/Difensore/contatti/