Al momento stai visualizzando “Tesla” di Martinovic e Bellini, una restituzione guidata da Roberto Canziani. Sharing aperto al pubblico al Teatro Comunale di Cormons sabato 3 dicembre

“Tesla” di Martinovic e Bellini, una restituzione guidata da Roberto Canziani. Sharing aperto al pubblico al Teatro Comunale di Cormons sabato 3 dicembre

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale propone la restituzione di uno dei progetti ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, una consuetudine che avviene al termine della sessione di lavoro degli artisti ospitati in residenza che offrono al pubblico uno sharing ad ingresso libero per poter condividere con gli spettatori questo step del processo creativo, e vivere ancora più in profondità il rapporto con il territorio.
Sabato 3 dicembre, alle 17, al Teatro Comunale di Cormons, sarà la volta dello sharing di ‘Tesla’ un progetto che ha attraversato anche le residenze Vettori (La Contrada Trieste) e Dialoghi (Css Udine) e che ora proporrà la restituzione a Cormons nell’ambito di Artefici.
La restituzione sarà guidata dal critico teatrale Roberto Canziani che racconterà il percorso artistico che Ksenija Martinovic e Federico Bellini, un lavoro di indagine sulla figura dello scienziato serbo Nikola Tesla, partendo dal significato del termine invenzione. Alternando momenti biografici della performer Ksenija Martinovic a corrispondenze con la vita dello scienziato, questa ulteriore tappa si concentra principalmente sul racconto dell’ascesa e del declino della figura di Tesla, esemplificato dal fallimento del progetto Wardenclyffe Tower. Cosa e perché ha contribuito ad arrestare l’esperimento che, se avesse avuto successo, avrebbe garantito l’energia gratuita a tutto il mondo?
Seguirà un aperitivo con gli artisti.