Al momento stai visualizzando Tourism Matching 2024 Trieste!

Tourism Matching 2024 Trieste!

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
TRIESTE – Tourism Matching è l’evento organizzato da il GAL Carso – LAS Kras, in collaborazione con ORA Krasa in Brkinov e Promoturismo FVG, che si terrà lunedì 8 aprile 2024 all’Hotel Savoia di Trieste. L’iniziativa offrirà una preziosa opportunità di formazione dedicata agli operatori del turismo transfrontalieri. 
Dopo un’introduzione di David Pizziga ed Enrico Maria Milic, ci saranno una tavola rotondaun questionario liveche coinvolgerà i partecipanti e soprattutto la possibilità di incontrare 18 “creator di esperienze” (enogastronomiche e all’aria aperta), italiani e sloveni, che avranno un banchetto all’interno dell’hotel. Il tutto finirà con un aperitivo slow condotto da Alice Noel Fabi.

“Tourism Matching” è un invito a fare squadra tra chi, orientato alla sostenibilità, si occupa di accoglienza e di enogastronomia, con l’obiettivo di approfondire «cose slow da fare, bere e mangiare», creando ponti tra il confine italiano e sloveno, e tra il Carso e Trieste. L’evento rientra nel progetto Kras-Carso II che è cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. «Il valore aggiunto di questo evento‒ spiega David Pizziga, presidente di GAL Carso – LAS Kras ‒ è creare un ponte per capire insieme “cosa sia e cosa offra il Carso”. Tourism Matching è un ponte sul quale si possano incontrare tutti quelli che lavorano nell’accoglienza, ovvero imprenditori, lavoratori e operatori delle istituzioni che hanno a che fare in particolare con il turismo all’aria aperta. Ma anche con chi apprezza quella dimensione del viaggio che è incontro e scoperta della comunità locale, delle persone, dei cibi, delle tradizioni, del paesaggio e dell’architettura. Un ponte, infine, che può diventare un luogo di incontro tra due territori divisi da un confine, come l’Italia e la Slovenia, o come l’Istria, ma anche tra il Carso e la sua città di riferimento, Trieste».