Al momento stai visualizzando Tracce, spettacolo finale del laboratorio Vivere sul confine, giovedì 6 luglio al teatro Comunale di Cormons,

Tracce, spettacolo finale del laboratorio Vivere sul confine, giovedì 6 luglio al teatro Comunale di Cormons,

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

‘Tracce’ è il titolo dello spettacolo finale, che andrà in scena al teatro Comunale di Cormons, giovedì 6 luglio, alle 18, del laboratorio teatrale ‘Vivere sul confine’. Dallo scorso marzo il corso ha visto una decina di allievi impegnati ogni settimana. Il progetto nasce dalla collaborazione tra ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e Giù le maschere, gruppo teatrale nato per gli assistiti del Centro di Salute Mentale di Gorizia. Il laboratorio vuole attraversare i confini fisici e mentali, seguire i percorsi di chi cammina sul filo del rasoio, investigare i confini che restano nelle menti degli uomini anche quando vengono varcati quelli fisici, fare esperienza di diversità culturali e territoriali, conoscersi e costruire rispetto per l’altro.
L’esperienza teatrale mette in relazione numerosi aspetti della quotidianità, svelando l’eccezionalità di “gesti trascurabili” ed è un mezzo molto efficace per stimolare la socializzazione, l’alfabetizzazione emotiva, l’acquisizione di diversi linguaggi (verbale, gestuale…) e la creatività.
Vivere sul confine invita i partecipanti a scoprire loro stessi e le loro emozioni e a mettersi in gioco.
‘Tracce’, diretto da Chiara Cardinali anche curatrice del laboratorio, vedrà in scena Pavel Berdon, Matteo Della Schiava, Simona De Marco, Denise De Paoli, Monica Gerin, Liviana Lissini, Giuseppina ‘Nuccia’ Lo Re, Stella Mancini e Adriana Rizzi.
L’ingresso sarà a prenotazione obbligatoria (residenze@artistiassociatigorizia.it oppure telefonando al numero 0481/532317 int.1).