Al momento stai visualizzando “Aida” al cinema Centrale di Udine in diretta mercoledì 12 ottobre dalla Royal Opera House di Londra

“Aida” al cinema Centrale di Udine in diretta mercoledì 12 ottobre dalla Royal Opera House di Londra

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Continua il file diretto tra Londra e Udine che, grazie alle dirette satellitari, porta in sala al Centrale, in contemporanea con la capitale britannica, le meraviglie della Royal Opera House. Mercoledì 12 ottobre alle 19.45 sarà la volta dell’AIDA di Giuseppe Verdi! La prevendita dei biglietti (intero €12, ridotto €10) è attiva online e presso la cassa del cinema.

L’opera ha debuttato per la prima volta al Cairo nel 1871 e ora detiene un posto centrale nel corpus operistico mondiale. È stata messa in scena più di 500 volte a Covent Garden e, con la sua grandiosa marcia trionfale Gloria all’Egitto, è quasi sempre descritta come epica – un lavoro monumentale sia per il suo prestigio che per la partitura.

La nuova produzione dall’acclamato regista Robert Carsen colloca il dramma politico composto da Verdi in un contesto contemporaneo, enfatizzando lo strappo tra il dovere pubblico e la passione privata, e rappresentando le lotte di potere della storia sullo sfondo di uno stato moderno e totalitario. Nel suo ventesimo anno come Direttore musicale della Royal Opera, Antonio Pappanoconduce un cast di acclamate stelle internazionali: il soprano Elena Stikhina nel ruolo di Aida, che torna a Covent Garden in seguito alla sua performance in Tosca; il tenore italiano Francesco Melinel ruolo di Radames; il mezzo-soprano polacco Agnieszka Rehlis nel ruolo di Amneris; il baritono francese Ludovic Tézier nel ruolo di Amonasro; il basso americano Soloman Howard nel ruolo di Ramfis; il basso coreano In Sung Sim nel ruolo del Re d’Egitto.

Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.