Al momento stai visualizzando Alla Società Filologica Friulana, venerdì 18 ottobre si presenta il volume dedicato al pittore Nicola Grass

Alla Società Filologica Friulana, venerdì 18 ottobre si presenta il volume dedicato al pittore Nicola Grass

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

A Udine, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 17.30, nel Salone d’onore della Società Filologica Friulana (via Manin, 18), sarà presentato il volume di Enrico Lucchese dedicato al pittore di origini carniche Nicola Grassi, recentemente pubblicato dall’editore ZeL.

Nicola Grassi (Zuglio 1682 – Venezia 1748) visse e operò a Venezia, realizzando dipinti per la natia Carnia e il Friuli, per gli altri territori della Serenissima (dalla Lombardia alla Dalmazia) e per l’estero (dalla Svezia alla Germania fino al feudo Odescalchi in Vojvodina).

L’opera di Lucchese cataloga per la prima volta l’intera produzione pittorica e grafica del maestro del Settecento, schedando anche le incisioni tratte da sue invenzioni e i dipinti da considerare della sua cerchia, oltre che quelli di imitatori e di attribuzione erronea. Il testo si avvale di un denso apparato di tavole che mostra in modo completo il percorso creativo dell’artista.

Enrico Lucchese, storico dell’arte e professore associato all’Università di Lubiana, è autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e si è dedicato in particolare allo studio dell’arte friulana e veneta del XVIII secolo

La presentazione del volume sarà introdotta da Paolo Pastres e poi l’autore dialogherà su Nicola Grassi con Luca Caburlotto, Direttore del Polo museale del Friuli Venezia Giulia.