Al momento stai visualizzando Biblioteca di Monfalcone, incontro con aspiranti lettori volontari venerdì 4 giugno

Biblioteca di Monfalcone, incontro con aspiranti lettori volontari venerdì 4 giugno

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

l 4 giugno 2014 nasceva ufficialmente il gruppo “Lettori in Cantiere”, formato dai lettori volontari della Biblioteca comunale di Monfalcone. Per festeggiare il settimo anno di vita del gruppo, la Biblioteca organizza per venerdì 4 giugno alle ore 17.00, nella suggestiva cornice del suo giardino interno, un incontro conviviale aperto a tutti coloro fossero incuriositi dal mondo della lettura ad alta voce, e volessero unirsi al gruppo. Bibliotecari e “Lettori in Cantiere” illustreranno le attività, racconteranno le loro esperienze, pronti ad accogliere nuovi aspiranti lettori.

Entusiasti e appassionati, i “Lettori in Cantiere“ sono mossi ciascuno da una diversa motivazione, ma sono tutti accomunati dall’amore per i libri e la lettura, dalla voglia di stare con gli altri e di donare qualcosa di sé. Prestano la loro voce in diversi contesti, tra i quali ricordiamo gli appuntamenti consolidati con le letture ad alta voce per bambini nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, gli incontri con gli ospiti del C.I.S.I. (Centro Isontino di Servizi Integrati) e della residenza per anziani di Monfalcone, le manifestazioni pubbliche come “GEOgrafie Festival”.

Il gruppo di lettori volontari è sempre aperto a nuove adesioni, anche a coloro che non hanno ancora maturato un’esperienza di lettura ad alta voce, ma sono spinti dal desiderio di incontrare l’altro attraverso la lettura. Ai componenti del gruppo vengono proposti, a cadenza regolare, corsi di formazione sulle tecniche di lettura ad alta voce, organizzati dalla Biblioteca o da altri enti territoriali.