Al momento stai visualizzando Concerto della Roggia in prima assoluta giovedì 1 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Luisa Sello, presidente degli Amici della Musica

Concerto della Roggia in prima assoluta giovedì 1 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Gli Amici della Musica concludono la novantanovesima stagione giovedì 1 luglio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Per l’occasione, salirà sul palco un doppio gruppo strumentale: in sinergia, l’Accademia Naonis e l’Ensemble Donatello offriranno al pubblico un programma di ampio respiro, che parte dal Barocco per arrivare ai giorni nostri. Bach, Barber e Jenkins lasceranno infatti spazio all’attesa prima assoluta del “Concerto della Roggia”, scritto da Giorgio Tortora – qui anche in veste di direttore – e dedicato alla città di Udine. Tortora ha composto e pubblicato più di cento opere per voce e per strumenti, collaborando anche a produzioni cinematografiche.

Le parti soliste saranno affidate a Luisa Sello – che, oltre a essere presidente del sodalizio, è concertista e docente di fama internazionale – e a Darya List, che suona un prezioso violino Landolfi del 1761: si tratta di una delle più stimate artiste austriache della sua generazione, recentemente protagonista di una performance live su ORF Tv e reduce da un applaudito tour europeo.

La conclusione della stagione non pone comunque a riposo gli Amici della Musica, che hanno già in calendario oltre 30 concerti estivi: tra questi, ricordiamo i Concerti a Palazzo (a Udine, sotto la Loggia del Lionello), gli eventi di Friuli Concertante e la rassegna Musica & Musica a Grado. Ingresso gratuito per i possessori di FVG Card.

La 99ª stagione “Grande Musica, Grandi Interpreti” – per la quale saranno diffusi prossimamente in streaming i concerti del Quartetto Kodaly con Marco Scolastra e della star del pianoforte Philippe Entremont – è stata realizzata con il supporto del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione FVG, Comune di Udine, Fondazione Friuli e Università di Udine, in sinergia con Ert, Società Filologica Friulana, Arlef, Fondazione Renati, Unesco, Cirf e il contributo di Banca di Udine, Eurotech e Nord Group.