Al momento stai visualizzando Conferenze in diretta streaming per la mostra “Nino Zoncada da Monfalcone al mondo” venerdì 21 maggio e giovedì 27 maggio
Mostra Zoncada, Galleria d'arte contemporanea a Monfalcone (foto di Katia Bonaventura)

Conferenze in diretta streaming per la mostra “Nino Zoncada da Monfalcone al mondo” venerdì 21 maggio e giovedì 27 maggio

  • Categoria dell'articolo:Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monfalcone in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM) per la mostra “Nino Zoncada da Monfalcone al Mondo”, alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea sono in programma due interessanti conferenze, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Galleria.

Venerdì 21 maggio, alle ore 18.00, il tema “Nino Zoncada, Monfalcone – Genova: un ponte tra i due mari. Gli archivi della Fondazione Ansaldo, uno scrigno della storia industriale italiana come patrimonio della collettività: focus sull’archivio di Nino Zoncada” sarà curato da Claudia Cerioli, responsabile per gli archivi storici e servizi bibliotecari della Fondazione Ansaldo Genova. Alla conferenza interverranno anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, e il Presidente del Consorzio culturale del Monfalconese, Davide Iannis, moderati dal curatore della mostra, Giulio Princic.

Fondazione Ansaldo è un istituto culturale che opera sul territorio ligure già da molti anni, dedicato principalmente alla salvaguardia della memoria imprenditoriale e industriale. Nata nel 1980 come Archivio Storico Ansaldo – primo caso in Italia di archivio d’impresa aperto al pubblico – in seguito ad alcune trasformazioni giuridiche avvenute nel corso del tempo, la Fondazione ha potuto acquisire, conservare e valorizzare archivi di realtà imprenditoriali e industriali estranee al mondo Ansaldo: ad oggi gli archivi sono costituiti da oltre 60.000 unità di documentazione societaria, contabile, amministrativa e tecnica, prodotta a partire dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
L’archivio Zoncada conservato da Fondazione Ansaldo, per quanto di grande interesse, ha dimensioni abbastanza ridotte: circa 800 positivi fotografici relativi gli allestimenti navali curati dall’architetto, un centinaio di disegni tecnici prodotti dallo Studio Zoncada, diversi opuscoli a stampa e soprattutto il carteggio intercorso con altri artisti con i quali collaborò durante la sua lunga carriera. Le carte Zoncada sono in grado di fare sistema e compongono un affresco di conoscenze che permettono di comprendere molti degli aspetti sottesi alla navigazione e come questi siano strettamente interconnessi tra di loro. Da un lato c’è infatti la società costruttrice e le sue maestranze operaie che, come in un procedimento alchemico, trasmutano legno e acciaio in grandiosi transatlantici; c’è poi l’architetto e il suo studio che, nel pensarne gli arredi e gli interni, ne delineano il carattere e, per così dire, l’anima; c’è ancora la società armatrice capace di mettere ogni nave in relazione l’una con l’altra, in una articolata rete di rotte, scali e servizi; ed infine, non certo per ultima, c’è la clientela, sempre più internazionale e cosmopolita, che con i suoi gusti, le sue aspettative e esigenze influenza e indirizza le scelte degli altri protagonisti.
Ci sono infine due città, Genova e Monfalcone, accomunate nella loro vocazione marittima e nella centralità del porto quale infrastruttura essenziale per l’economia del territorio, unite non soltanto dal grande architetto ma anche e soprattutto da oltre un secolo di rapporti industriali e imprenditoriali.

La seconda conferenza, in programma giovedì 27 maggio, alle ore 18.00, sarà dedicata a “I liners e l’invenzione del “made in Italy”, a cura di Prof. Giovanni C.F. Villa, componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo; Componente del Comitato scientifico del Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali di Trento; Professore di Museologia e Museografia alla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici-Università di Udine. Interverranno anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan, e il Presidente del Consorzio culturale del Monfalconese, Davide Iannis, moderati dalla curatrice della mostra, Giulia Norbedo.

“I liners e l’invenzione del “made in Italy” tratterà quell’alto artigianato fatto di conoscenza tecnica, creatività artistica e abilità manuale che diviene alta moda da un lato e, dall’altro, una produzione industriale perfettamente caratterizzata e riconoscibile in tutto il mondo. I grandi transatlantici italiani sono stati i migliori ambasciatori e palcoscenico dell’eccellenza italiana: dai bassorilievi alle specchiere, dalle animazioni dedicate alla storia della penisola alla cultura enogastronomica che contraddistingue ogni pasto, il passeggero è immerso in un’incessante narrazione italiana che lo accompagna in ogni ambiente del transatlantico. Integrandosi in esso navigazione e arte, cibo e aristocrazia, moda e design, tanto che anche l’ingegneria della sala macchine diverrà nel tempo protagonista e sfondo di patinati servizi fotografici. Un racconto che, accompagnato da un ricco apparato di immagini, contraddistinguerà una conferenza che vede in Monfalcone e nei suoi cantieri uno dei protagonisti essenziali di questa storia.

Si ricorda che la mostra “Nino Zoncada da Monfalcone al Mondo” è visitabile anche nei fine settimana, con prenotazione obbligatoria. Gli orari di apertura della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone sono quindi i seguenti: lunedì dalle 10.00 alle 19.00, mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 (tranne venerdì 21 maggio e giovedì 27 maggio, chiusura alle 18.00 per le conferenze). Le visite guidate alla mostra in Galleria sono possibili mercoledì alle 11.00, sabato e domenica alle ore 11.00 e alle ore 17.00, con prenotazione telefonando ai numeri 0481. 494177 –  371 o scrivendo una E-mail a galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it