Al momento stai visualizzando Festa della Musica al Museo Archeologico di Aquileia: il 21 giugno il cantautore Edoardo De Angelis con lo spettacolo “Storie da raccontare”

Festa della Musica al Museo Archeologico di Aquileia: il 21 giugno il cantautore Edoardo De Angelis con lo spettacolo “Storie da raccontare”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Diverse iniziative animeranno gli spazi del rinnovato Museo Archeologico Nazionale di Aquileia all’inizio dell’estate 2019, grazie alle aperture straordinarie prolungate fino alle ore 23 di venerdì 21 e domenica 23 giugno, che permetteranno di visitare la collezione archeologica in una suggestiva veste serale.

Venerdì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2019, le gallerie lapidarie del museo accoglieranno alle ore 20.30 il concerto del cantautore romano Edoardo De Angelis (foto di Tamara Casula) che, con l’attore Francesco Cevaro e attraverso i testi scritti con Roswitha Del Fabbro, proverà a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d’autore e archeologia. Ospite speciale dell’evento sarà la chitarrista Paola Selva. Lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito, intitolato “Storie da raccontare“, è stato pensato e scritto per il Festival Alpe-Adria dell’Archeologia Pubblica“senzaConfini”, ed è curato dall’Associazione CulturArti, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di Civibank, il patrocinio del Comune di Aquileia e la collaborazione della Pro Loco di Aquileia.

AQUILEIA - FESTA DELLA MUSICA 2019

Altre storie saranno quelle raccontate dagli archeologi che guideranno, sempre venerdì 21 giugno alle 19.30, la visita alla mostra “Magnifici Ritorni”: sono le storie dei reperti che più di un secolo fa da Aquileia partirono attraverso varie vie per raggiungere la capitale dell’Impero asburgico e che oggi, grazie alla mostra allestita in collorazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Fondazione Aquileia, sono esposti al pubblico all’interno del museo di Aquileia. Il percorso guidato alla mostra è compreso nel normale costo d’ingresso al museo.

La visita guidata alla mostra si ripeterà anche domenica 23 giugno alle 19.30, in occasione di un evento dedicato alla Notte di San Giovanni, che darà suoni e parole ai suggestivi spazi del giardino del Museo: la serata sarà dedicata ai riti e alle credenze che la cultura popolare friulana legava alla notte più corta dell’anno.

La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria telefonando al numero 043191035, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14, o scrivendo all’indirizzo mail museoaquileiadidattica@beniculturali, o ancora scrivendo un messaggio agli account facebook, instagram e twitter del museo.