Al momento stai visualizzando Folkest giovedì 23 giugno tra Pordenone e Udine
I Braul

Folkest giovedì 23 giugno tra Pordenone e Udine

A Pinzano al Tagliamento (Pn) doppio concerto per Folkest il 23 giugno a partire dalle 20.45 al Centro scolastico di Pinzano (via Tagliamento, 25) con i Capitano tutte a noi, un progetto nato dalla collaborazione di Cooperativa Itaca e Folkest che coniuga musica e diritti,  e con il folk friulano dei Braul.  Braul è il nome di un demone della Carnia, posto a guardia di una pentola piena di monete d’oro sepolta tra i ruderi del castello dei Conti di Luìnt, sopra Salârs di Ravascletto. Provenienti dalla Destra Tagliamento questo gruppo, ha cercato una propria strada nel folk friulano, distinguendosi per una cifra artistica di forte personalità. Dopo tre dischi al proprio attivo ed essersi dedicati a molti differenti progetti, decidono di ripartire con il progetto di un nuovo disco, una sorta di concept album che avrà come soggetto centrale il Friuli e le sue genti, animato dallo stesso spirito di innovazione che ha caratterizzato il gruppo.

La collaborazione tra Itaca e Folkest, torna anche quest’anno con il progetto Capitano tutte a noi, gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone, composto da beneficiari dei servizi, operatori e amici della musica, quest’anno sostenuto anche da MAG Italia Group, primario Broker assicurativo. Caratteristica del progetto Capitano tutte a noi è il suo essere aperto costantemente a nuovi ingressi, anche solo per condividere un’esperienza musicale di ascolto dell’altro, in cui il gruppo oltre che musicale diventa un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica. Rielaborazioni di brani storici della musica contemporanea e nuove composizioni dei membri del gruppo danno voce a gioie, paure e sentimenti di ogni giorno.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il centro scolastico di Pinzano in Via Tagliamento, 25.

In provincia di Udine invece, a Papariano, alle 20.45, appuntamento nel giardino delle scuole Via Trieste (in caso di maltempo Sala Bison) con Lucia Comnes, autrice, cantante, violinista e chitarrista statunitense molto apprezzata nel suo paese d’origine per il suo violino denso di riferimenti musicali e per la sua voce cristallina, e Luca Giovacchini. I due condividono una grande passione: la musica americana, il folk, il blues. Dal loro  incontro è nato un viaggio emozionante che unisce la ruvida anima toscana di Luca alla solare dolcezza californiana dell’artista americana.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Info e orari www.folkest.com