Al momento stai visualizzando Francesco Piccolo e Pif sabato 1 febbraio al Teatro Verdi di Gorizia per raccontare “Momenti di trascurabile in/felicità”

Francesco Piccolo e Pif sabato 1 febbraio al Teatro Verdi di Gorizia per raccontare “Momenti di trascurabile in/felicità”

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

GORIZIA – Gli infiniti spicchi di una realtà che attraverso il sorriso nasconde il senso più profondo e volubile della vita: perché ciascuno sperimenta ogni giorno, nel suo quotidiano, mille trascurabili, ma non irrilevanti, forme di in/felicità. È quanto racconta Momenti di trascurabile (In)felicità, lo spettacolo che vedrà sul palco del Teatro Verdi di Gorizia sabato 1 febbraio 2020 alle 20.45 lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo Francesco Piccolo e il poliedrico Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nell’ambito del cartellone di Prosa. Le piccole infelicità e i contrattempi possono contenere in sé anche qualche scintilla di divertimento e vitalità? È quanto si chiede Piccolo, che ha composto in due libri di grandissimo successo un catalogo dell’allegria del vivere, inciampi compresi. Da questo materiale nasce lo spettacolo, una sorta di “varietà dell’anima” che gioca con le nostre fobie, debolezze e conformismi. A teatro lo scrittore è appunto accompagnato da un ospite speciale per compiere un tratto di strada insieme tra momenti di trascurabile felicità e infelicità: Pif è già stato protagonista dell’omonimo film diretto da Daniele Luchetti e scritto a quattro mani da Luchetti e Piccolo. Lo spettacolorappresenta un’occasione per far “parlare” due libri di grande successo Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015). Piccolo ha anchesceneggiato la serie tv L’amica geniale, tratta dall’omonimo best seller dell’autrice Elena Ferrante. È stato poi autore di programmi televisivi quali Vieni via con me, Quello che (non) ho, Viva il 25 aprile, Falcone e Borsellino.